Manifestazione oggi a Bologna per lo sciopero generale, partito il corteo: “È il momento della rivolta sociale”

Manifestazione oggi a Bologna per lo sciopero generale, partito il corteo: “È il momento della rivolta sociale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino SALUTE

– Otto ore di stop. Per tutti i comparti, sia pubblici che privati. Incrociano le braccia i lavoratori, per aderire allo sciopero generale di 24 ore (nei servizi dei trasporti aereo, pubblico locale e marittimo) indetto, per oggi, da Cgil e Uil. E si uniscono gli studenti dei collettivi. Si protesta così, con un corteo da porta Lame a piazza Maggiore, contro la manovra di bilancio del governo Meloni. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’adesione nei luoghi di lavoro - secondo i sindacati - è stata molto elevata: oltre l’80% nel settore metalmeccanico e manifatturiero con picchi del 100% in aziende come la Zanardi di Verona, Dab e All. (Corriere della Sera)

È la stima che hanno fatto per l’AdnKronos i sindacati del tpl, Uilt e Filt-Cgil, nel giorno dello sciopero generale che coinvolge anche il settore del trasporto, nonostante l’intervenuta precettazione del ministro al Mit, Matteo Salvini, che ha dimezzato la protesta da otto a quattro ore. (Adnkronos)

⇒ Landini: il mondo del lavoro unisce l'Italia LA GALLERY: (Fisac Cgil)

Sciopero generale al via: a Orio una ventina di voli riprogrammati, in città il corteo dei sindacati - Le info utili

Per il quarto anno di fila, venerdì 29 novembre Cgil e Uil hanno indetto sciopero generale contro la manovra. Scuola, sanità, trasporti, ma anche netturbini, operai, vigili del fuoco, dipendenti delle poste così come quelli della giustizia e dei ministeri. (La Nuova Venezia)

Otto ore di sciopero generale. Quattro solo per bus, metrò, aerei e mezzi marittimi. (Corriere della Sera)

Al via lo sciopero generale, proclamato da Cgil e Uil, per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici e investire nelle politiche industriali. (L'Eco di Bergamo)