Inverno 'caldo' sul fronte energia: in arrivo la stangata su metano e luce. Impennata in Europa dei prezzi del gas, mentre aumentano anche autostrade e assicurazioni. Preoccupazione per l'industria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Attenzione all'arrivo delle prossime bollette di luce e gas il 2025 porterà infatti un rincaro pesante. Si dice che il rincaro per le spese dell'energia elettrica potrebbe essere del 18,2% nel primo trimestre dell'anno mentre il costo del metano potrebbe salire di almeno il 2,5% per le famiglie ancora in Maggior Tutela sui consumi del dicembre 2024. Lo ha quantificato ARER A , l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, nel suo ultimo aggiornamento dei prezzi di elettricità e gas naturale (Cremona Sera)
La notizia riportata su altri media
Abbiamo tutti memoria di un costo che è schizzato con l’invasione dell’Ucraina a più di 300. Per i servizi tutelati degli utenti fragili c’è addirittura la beffa di un +18,5. (L'Eco di Bergamo)
Ai primi di gennaio del 2025 le quotazioni del gas naturale ad Amsterdam hanno chiuso a quasi 50 euro per megawattora, riportandosi ai livelli dell’autunno del 2023 ma lontani comunque dai picchi post-invasione russa dell’Ucraina. (Radio Radio)
Arera, l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, nel suo ultimo aggiornamento prezzi di elettricità e gas, ha sancito un rialzo del 18,2% per le spese della luce tra gennaio e marzo 2025, così come un incremento del 2,5% del gas sui consumi di dicembre. (LA NAZIONE)
Per questo, il presidente dell’Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) fa appello diretta… La bolletta del gas potrebbe aumentare in media fra il 9 e il 10 per cento nel 2025. (la Repubblica)
Nelle ultime settimane il mercato del gas naturale è tornato ad aumentare superando il tetto dei 50 euro al Megawattora, un limite che non veniva sfiorato da quindici mesi a questa parte. Un inverno particolarmente rigido quello che si sta palesando in Piemonte e che porta a considerare con preoccupazione anche i costi del riscaldamento, sia per le famiglie che per le imprese. (newsbiella.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)