Inverno 'caldo' sul fronte energia: in arrivo la stangata su metano e luce. Impennata in Europa dei prezzi del gas, mentre aumentano anche autostrade e assicurazioni. Preoccupazione per l'industria

Attenzione all'arrivo delle prossime bollette di luce e gas il 2025 porterà infatti un rincaro pesante. Si dice che il rincaro per le spese dell'energia elettrica potrebbe essere del 18,2% nel primo trimestre dell'anno mentre il costo del metano potrebbe salire di almeno il 2,5% per le famiglie ancora in Maggior Tutela sui consumi del dicembre 2024. Lo ha quantificato ARER A , l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, nel suo ultimo aggiornamento dei prezzi di elettricità e gas naturale (Cremona Sera)

La notizia riportata su altri media

E conseguenza di questo allarme è il rincaro della materia. A Napoli, come in molte altre città italiane, l'inverno sta portando una brutta sorpresa: bollette di luce e gas alle stelle. (ROMA on line)

Secondo Nomisma - è oggi di +135 euro per l’elettricità e +230 euro per il gas. Solo per la ceramica, il gas oggi a 50 euro costa 200 milioni in più. (L'Eco di Bergamo)

Arera, l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, nel suo ultimo aggiornamento prezzi di elettricità e gas, ha sancito un rialzo del 18,2% per le spese della luce tra gennaio e marzo 2025, così come un incremento del 2,5% del gas sui consumi di dicembre. (LA NAZIONE)

Cna Piemonte: preoccupazione per l'aumento del costo del gas

Purtroppo bisognerà impiegare ancora a lungo fonti fossili cercando di aumentarne l’efficienza d’uso, inquinare di meno ed evitare di pagare troppo. L’idea che si possa avere solo energia dalle rinnovabili è nobile, etica, suggestiva ma per il momento irrealistica. (Corriere della Sera)

PIEMONTE – L’aumento del prezzo del gas preoccupa gli artigiani piemontesi che temono il riaccendersi di fenomeni speculativi sul prezzo dell’energia a danno dei consumatori e ribadiscono la necessità di “rendere il mercato energetico meno soggetto ai picchi di costo”. (Radio Gold)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)