Guerra in Medio Oriente, news in diretta, Unifil: tank israeliani sfondano ingresso base Ramiya. Meloni chiama premier Netanyahu: “Attacchi voluti, non ti aiuto all’Onu”

Guerra in Medio Oriente, gli aggiornamenti dell'ultima ora sull'escalation tra Israele, Libano e Iran e le notizie di oggi sul conflitto a Gaza. Unifil: due tank israeliani sono entrati in una nostra postazione. L'Onu: "Questi attacchi potrebbero essere crimini di guerra". La Meloni chiama il premier israeliano Benjamin Netanyahu: “Attacchi voluti, non ti aiuto all’Onu”. Raid di Israele sulla tendopoli di un ospedale a Gaza: almeno 4 morti, settanta feriti. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'ex ministro degli Esteri di Israele, Shlomo Ben Ami, critica il premier Benjamin Netanyahu. "Quando lo vedo in tv, la spengo. È un animale politico con una capacità straordinaria di manipolazione e senza scrupoli politici, non ha nessuno scrupolo morale", ha detto a LaPresse l'ex politico 81enne. (Il Sole 24 ORE)

Piuttosto occorre rafforzarla", dice intervistato da Fanpage.it. (Fanpage.it)

(Adnkronos) – L’Unifil, la forza militare di interposizione dell’Onu, nelle ultime settimane è sotto attacco da parte delle forze armate israeliane. “La richiesta di Netanyahu di ritirare i contingenti dal sud del Libano si è scontrata con un Consiglio di sicurezza, un segretario generale, un’opinione pubblica internazionale compatta” dice all’Adnkronos è Andrea Tenenti, portavoce Unifil. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Libano, "Unifil manterrà tutte le posizioni". Netanyahu: "False accuse a Israele"

Pretendiamo che sia garantita la sicurezza dei nostri soldati” e “riteniamo” l’atteggiamento dell’esercito israeliano “ingiustificato e una palese violazione della risoluzione 1701 dell’Onu”. E’ la posizione che l’Italia ha assunto a tutti i livelli e io stessa ho ribadito a Netanyahu. (Agenzia askanews)

"Sono sinceramente preoccupata di come sta evolvendo lo scenario" in Libano "nonostante gli sforzi innumerevoli nostri e dei nostri alleati. Le postazioni Unifil sono state colpite dall'esercito israelino e io penso che questo non si possa considerare accettabile": lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nelle comunicazioni in Senato in vista del Consiglio europeo. (L'Unione Sarda.it)

"È stata presa la decisione che l'Unifil rimarrà attualmente in tutte le sue posizioni nonostante le richieste delle Forze di difesa israeliane di abbandonare le posizioni che si trovano nelle vicinanze della Blue Line", ha affermato il capo del peacekeeping delle Nazioni Unite Jean-Pierre Lacroix. (Adnkronos)