Fantozzi: "Musumeci ha ragione, in Toscana sono mancate le manutenzioni"

Il ministro della protezione civile Nello Musumeci ha indicato anche nello “scarso lavoro di prevenzione fatto nonostante i soldi del governo” una delle cause dell’alluvione in Toscana. E oggi, il consigliere regionale Fdi, Vittorio Fantozzi, gli dà ragione: “Da parte nostra – ha affermato – non possiamo che concordare con quanto detto dal Ministro, aggiungendo che da tempo poniamo al centro del dibattito l’esigenza di una manutenzione nuova rispetto al passato che semplifichi le regole, specie quando comportano spese importanti, in un’ottica di collaborazione tra pubblico e privato, e di recupero del terreno perso verso il reticolo minore come le aree boscate”. (LuccaInDiretta)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si parla di strade, scuole, edifici pubblici, argini di fiumi e torrenti che necessitano di interventi e, quindi, di soldi. E’ stata stilata la lista dei 62 Comuni più colpiti dal maltempo dello scorso 2-3 novembre, come comunicato dal governatore e commissario straordinario all’emergenza Eugenio Giani. (LA NAZIONE)

– “A partire dall’Autorità di Bacino nessuno mi ha mai mostrato progetti o intenzioni di intervenire sui torrenti” che sono esondati nell’ultima alluvione, quella del 2 novembre, che ha colpito la Toscana (Agenzia askanews)

Alluvione, la conta dei danni in Val di Bisenzio: solo a Vaiano un milione e 400mila euro In Val di Bisenzio si fa il bilancio della prima fase dell’emergenza. A partire dalla mattina del 3 novembre dal Centro operativo intercomunale della Protezione civile sono state gestite oltre 900 richieste di intervento in arrivo da cittadini e imprese. (notiziediprato.it)

Il governatore Eugenio Giani annuncia così la nuova ordinanza della giunta regionale per dare formalmente il via al censimento dei danni provocati dalle alluvioni del 2 e 3 novembre in Toscana. (Corriere Fiorentino)

La Regione in Valbisenzio ieri per incontrare i sindaci e fare il punto della situazione con l’assessore Monia Monni (nella foto), che fra le deleghe ha, oltre alla protezione civile, il "contrasto e adattamento ai cambiamenti climatici" e l’ambiente. (LA NAZIONE)

Valbisenzio (Prato), 15 novembre 2023 – “Ho passato la nottata chiusa in bagno, al piano di sopra, coi documenti in tasca perché, ho pensato, quando mi troveranno sepolta, nel fondovalle, riusciranno a riconoscermi. (LA NAZIONE)