Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 2 ottobre sulla guerra di Putin. DIRETTA

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 2 ottobre sulla guerra di Putin. DIRETTA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Sky Tg24 ESTERI

Le truppe russe sono entrate nella città assediata di Vuhledar, nell'oblast' di Donetsk. Lo ha dichiarato il governatore Vadym Filashkin, aggiungendo che i combattimenti sono in corso e descrivendo la situazione come " estremamente difficile". "Il nemico ha già quasi raggiunto il centro della città", ha detto alla televisione pubblica. "All'interno della città si combatte - ha detto ancora - quindi è quasi impossibile portare aiuti umanitari". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Report su ciascuno dei nostri settori in prima linea, sulle nostre capacità attuali e quelle future, i nostri compiti specifici: la situazione è molto, molto difficile» ha dichiarato nel suo discorso video notturno, riferendosi a un incontro di più di due ore e mezza con i massimi comandanti. (Corriere della Sera)

Le truppe russe sono entrate a Vuhledar, un importante snodo logistico ucraino nel Donetsk: lo ha dichiarato il governatore Vadym Filashkin, aggiungendo che i combattimenti sono in corso dopo mesi in cui la città è stata distrutta dalle bombe e cinta d'assedio. (Corriere del Ticino)

Cittadina da 14mila anime prima della guerra, ormai non è altro che un cumulo di macerie, dove pare si ostinino a vivere un centinaio di civili, che evidentemente non hanno altre alternative. I russi sono entrati a Vuhledar, martoriata cittadina del Donetsk finita per essere una delle tante linee del fronte. (La Stampa)

I russi hanno rotto il fronte a Donetsk: le truppe di Mosca issano la bandiera a Vuhledar

In un messaggio ai russi, Vladimir Putin ha salutato così il secondo anniversario dell'annessione delle quattro regioni ucraine parzialmente occupate e annesse dalla Russia. Tutti gli obiettivi prefissati saranno raggiunti". (La Stampa)

Ugledar come Bakhmut: l’inutile sacrificio dell’esercito ucraino (Analisi Difesa)

Le truppe di Mosca hanno rotto il fronte nel Donbass meridionale entrando nel centro di Vuhledar, roccaforte ucraina pesantemente fortificata ora posta al centro di una "manovra a tenaglia" che rischia di costringe le truppe ucraine a una strenua difesa su tre lati o alla resa. (il Giornale)