Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 2 ottobre sulla guerra di Putin. DIRETTA

Altri dettagli:
Ucraina

Le truppe russe sono entrate nella città assediata di Vuhledar, nell'oblast' di Donetsk. Lo ha dichiarato il governatore Vadym Filashkin, aggiungendo che i combattimenti sono in corso e descrivendo la situazione come " estremamente difficile". "Il nemico ha già quasi raggiunto il centro della città", ha detto alla televisione pubblica. "All'interno della città si combatte - ha detto ancora - quindi è quasi impossibile portare aiuti umanitari". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il nuovo capo della Nato Mark Rutte ha detto che Kiev ha il diritto di colpire obiettivi in territorio russo. La diretta sulla guerra in Ucraina di oggi 2 ottobre 2024. L'esercito russo è entrato nella città di Vuhledar, nel Donetsk (Donbass). (ilmessaggero.it)

Lo ha annunciato il governatore Vadym Filashkin, aggiungendo che i combattimenti sono in corso. Roma, 1 ott. (Agenzia askanews)

Mentre scriviamo queste righe, dal fronte del Donbass continuano a giungere immagini e racconti drammatici. Le testimonianze più dolorose per gli ucraini sono le foto diffuse in rete dei soldati russi che sventolano le loro bandiere dai tetti dei palazzi più alti gravemente danneggiati nel centro di questa cittadina mineraria a sud di Donetsk, che era stata trasformata in bastione della resistenza contro l’occupazione ben prima dell’invasione voluta da Putin nel febbraio 2022 e addirittura sin dai tempi delle sfide militari nel 2014. (Corriere della Sera)

Brutte notizie per Zelensky. Le truppe russe sono entrate a Vuhledar, snodo chiave nel Donetsk

Ieri tuttavia i video pubblicati dai media di Mosca hanno inchiodato Kiev alla realtà: i russi sono arrivati a Vuhledar, una delle località più strategiche del Donetsk e in generale dell'est Ucraina. Fino all'ultimo l'Ucraina ha tentato di nascondere sotto al tappeto della narrazione la polvere di una resa che veniva annunciata dal Cremlino da giorni. (il Giornale)

Dopo mesi di tentativi, di bombe lanciate e assedi, le truppe russe sono riuscite ad entrare oggi a Vuhledar, importante snodo logistico ucraino nel Donetsk. (ilmessaggero.it)

Le truppe russe sono entrate nel centro di Vuhledar, dove si trova un'importante area fortificata delle forze armate ucraine nel Donbass meridionale. Lo ha affermato il capo dell'amministrazione militare della regione di Donetsk, Vadim Filashkin, alla televisione ucraina definendo la situazione in città "estremamente difficile". (L'HuffPost)