Brillamenti solari in alta definizione: nuovo traguardo raggiunto dal telescopio spaziale CCOR-1

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Gli scienziati stanno finalmente ottenendo una visione nuova e potente del gas elettrificato che si sprigiona dalla superficie del Sole prima del bagliore di un’aurora boreale. Si mira a raggiungere una visione che possa spiegare come queste espulsioni si muovano attraverso la corona, ovvero l’atmosfera esterna della nostra stella. Cos’è il CCOR-1 La NOAA, ovvero la National and Atmospheric Adiministration, ha presentato le prime immagini del più recente telescopio spaziale lanciato. (Libero Tecnologia)

Su altri media

NASA: il Sole non si ferma mai, ha raggiunto il picco della sua attività e le conseguenze per la Terra potrebbero essere preoccupanti. (CUENEWS | Space)

Ormai ci siamo, preparati perché questo è il periodo perfetto per vedere l’aurora boreale, anche in Italia: scopriamo insieme cos’è il “massimo solare” che stiamo per raggiungere e cosa c’entra con le aurore polare. (greenMe.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Questo fenomeno ciclico si verifica a intervalli di circa undici anni a causa delle variazioni nella sua attività magnetica. Durante il massimo solare, i poli magnetici del Sole si invertono, e si registra un forte incremento del numero di macchie solari. (Tempo Italia)

I previsori dello Space Weather Prediction Center dell'americana Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) hanno emesso un’allerta per una tempesta geomagnetica di classe G1, prevista per domani, 26 ottobre. (METEO.IT)

Tempesta Geomagnetica sulla Terra (iLMeteo.it)