Maltempo del 3-4 Gennaio, le zone colpite

Approfondimenti:
Maltempo Morti sul lavoro

Un solido campo di alta pressione ha riconquistato l’intera penisola italiana e gran parte dell’Europa centro-occidentale, costringendo le fredde correnti polari a soffiare principalmente sul Nord Europa. Tuttavia, nel corso della prima settimana di gennaio, con l’avvio del 2025, lo scacchiere barico europeo subirà profonde modifiche, riportando il gran freddo su molti paesi del vecchio continente. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Attualmente, in montagna, si registrano valori termici particolarmente elevati, ma questi caleranno in modo significativo. L’evoluzione meteo a breve termine appare piuttosto chiara: si assisterà a una graduale riduzione della forza dell’alta pressione e a una progressiva diminuzione delle temperature. (Meteo Giornale)

Il primo weekend del 2025 segnerà una svolta importante a livello emisferico. Tra Sabato 4 e Domenica 5 Gennaio avremo un peggioramento del tempo: arriverà infatti la prima perturbazione dell'anno che aprirà una fase decisamente più dinamica e movimentata dopo il lungo periodo anticiclonico. (iLMeteo.it)

Le Black Angels, dopo il k.o. Le atlete perugine hanno poi replicato domenica 29 con un allenamento pomeridiano al Pala Barton Energy, mentre la settimana che porterà all’anticipo casalingo con la Savino Del Bene Scandicci è partita con una seduta in sala pesi in mattina e con una al palazzetto nel pomeriggio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Meteo: quando arriva il gelo polare; la previsione aggiornata

Da giorni le mappe meteo annunciano l'irruzione di gelide correnti polari sul nostro Paese già nella prima parte di gennaio, e anche le ultime proiezioni confermano che il gelo arriverà, sebbene modalità e tempistiche dell'ondata di freddo polare continuano a mantenere un elevato grado di incertezza. (MeteoGiuliacci)

Dicembre termina con l’Anticiclone e non è una novità, ma è stata un’assoluta costante nel meteo degli ultimi anni. Questo Dicembre ha mostrato a lunghi tratti un volto invernale, andando in controtendenza. (Tempo Italia)

Meteo Befana: possibile ondata di gelo e neve in arrivo sull'Italia Befana 2025 da brividi e pure con rischio di neve a bassissima quota!Gli ultimi aggiornamenti hanno confermato un avvio di Gennaio 2025 piuttosto dinamico con l'Italia che rischia di finire letteralmente nelcome non capita ormai da tanti anni. (iLMeteo.it)