Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 29 luglio sulla guerra di Putin. DIRETTA

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'Ucraina può ha raggiungere i suoi obiettivi nel conflitto con la Russia: lo ha detto ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo una conversazione con il capo delle forze armate, Oleksandr Syrsky. Lo riferisce il sito web del suo Ufficio, come riportano i media nazionali. Zelensky ha parlato con Sirsky delle "nostre azioni, sia ora che nel prossimo futuro". Intanto Vladimir Putin promette rappresaglia alle intenzioni americane di schierare missili in Germania o in altri Paesi europei. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato in Parlamento due proposte di legge per estendere la legge marziale e la campagna di mobilitazione generale di altri 90 giorni a partire dal prossimo 12 agosto, ovvero fino al 9 novembre. (CremonaOggi)

Israele sta preparando la sua risposta all’attacco mortale dal Libano che a Mjdal Shams sul Golan ha ucciso 12 bambini e adolescenti drusi in un campo di calcio. Una prima reazione militare israeliana, con la tensione ormai alle stelle, c’è stata nella notte tra sabato e domenica e la notte scorsa con bombardamenti sul sud del Libano, ma non è stata sicuramente quella definitiva. (Il Sole 24 ORE)

Red – (Notizie Geopolitiche)

I timori di Zelensky e la frenata di Lavrov: cosa succede in Ucraina?

I droni kamikaze hanno inoltre bersagliato una raffineria di petrolio nella regione di Ryazan. Lo ha riferito una fonte dell'agenzia al Kyiv Independent, precisando che l'attacco è avvenuto per mezzo di droni che hanno colpito gli aeroporti delle regioni di Saratov, Murmansk e Ryazan. (Corriere della Sera)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la situazione in prima linea nella regione di Donetsk è "estremamente impegnativa" per le truppe ucraine. In un videomessaggio, Zelensky ha detto che tutti coloro che stavano combattendo contro gli "intensi" attacchi russi nella regione stavano "svolgendo una delle missioni più importanti in questa guerra". (Il Sole 24 ORE)

Negli ultimi giorni infatti è stata registrata una svolta significativa sulle possibilità di dialogo con la Russia per giungere a un cessate al fuoco. Parlando di pace in Ucraina, a Kiev è cambiato il vocabolario. (Nicola Porro)