Una nuova classifica dei lavori più impattati dall'intelligenza artificiale

Al primo posto i fisici e al quarto gli ingegneri aerospaziali, al 265esimo poeti e scrittori e agli ultimi due estetisti e pavimentisti. La classifica dei mestieri più impattati dall’intelligenza artificiale generativa suona come una “condanna a morte” per chi la domina. In realtà, proprio per gli stessi, è una “last call” per la salvezza, se non una nomination per il successo. “L’effetto delle nuove tecnologie su alcuni lavori può essere anche positivo, solo chi non lo saprà capire verrà sostituito, non da una macchina però, ma dal collega, umano, che le ha sapute usare meglio” precisa Fabio Mercorio, uno dei ricercatori del centro di ricerca Crisp (Interuniversity Research Center of Public Services) dell'Università degli Studi di Milano Bicocca che ha realizzato questa “listona”. (WIRED Italia)

Su altri media

Maggioni ed Emilio Colombo La letteratura economica ha spesso sottolineato la positività del progresso tecnologico come un potente motore di crescita. Una seconda direttrice è quella intensiva: la capacità del progresso tecnologico di trasformare i lavori esistenti modificando le competenze richieste per svolgerle. (Vatican News - Italiano)

Sono circa 444 mila i professionisti non iscritti ad Ordini. Tra questi, il 33,4% ha un'età compresa tra i 45 ei 54 anni e uno su due possiede un titolo di laurea o post-laurea. (OssolaNews.it)

Non è più in discussione il fatto che l’intelligenza artificiale andrà a modificare, e in modo sostanziale, molti dei processi di un’impresa. Dalla gestione delle risorse umane alle attività di customer service passando per la linee di produzione, tutte le funzioni e le operation aziendali saranno impattate dal lavoro degli algoritmi e da capacità di analisi dei dati sempre più potenziate. (Il Sole 24 ORE)

Imprese data-powered: così l’AI ridefinisce il futuro

La Camera penale di Catanzaro, con il patrocinio della Commercio di Commercio ha ospitato un importante congresso dedicato all’intelligenza artificiale e al diritto penale (IA), un evento che ha riunito Magistrati, mondo dell’Accademia, esperti e Avvocati per discutere il ruolo crescente delle tecnologie intelligenti nel processo e nella Giurisdizione. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

In Italia il mercato del lavoro sta registrando un'accelerazione della domanda di nuove professioni digitali, con particolari abilità nell'IA e nell'IA generativa. (Today.it)

Tuttavia, devono affrontare sfide di integrazione e sicurezza, mentre solo il 17% eccelle davvero come "Data Master" (Agenda Digitale)