Il caso della Fontana di Trevi vuota a Roma fa il giro del mondo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
inItalia INTERNO

Recentemente, il caso della Fontana di Trevi vuota ha attirato l’attenzione a livello globale. Simbolo della città di Roma e meta di milioni di visitatori ogni anno, la celebre fontana è stata svuotata per consentire lavori di restauro necessari per preservare il marmo dell’opera del XVIII secolo, realizzata da Nicola Salvi. La decisione ha suscitato reazioni varie, sia tra i turisti presenti che sui social media, dove la notizia ha scatenato un’ondata di commenti ironici e perplessi. (inItalia)

Su altri media

Non certo per avidità è venuta fuori questa idea apparentemente balzana, anche perché il ricavato della raccolta di monete va alla Caritas. Caro Merlo, è stato troppo severo con il sindaco Gualtieri a proposito della piscinetta di Fontana di Trevi. (la Repubblica)

Per i turisti che in queste ore visitano uno dei monumenti più famosi e belli di Roma, l’effetto è quello della sorpresa. La fontana di Trevi, sotto restauro, è chiusa e senza acqua. (Corriere Roma)

Ecco la nuova passerella pedonale sulla fontana di Trevi senz'acqua. L'intervento, finanziato con fondi del Pnrr capitolo «Caput Mundi», è iniziato il 7 ottobre sotto il controllo della Sovrintendenza capitolina e consiste nella ripulitura di marmi e travertini da incrostazioni di calcare e vegetazione. (Corriere Roma)

Il monumento è attualmente in restauro da parte della Sovrintendenza e togliere l'acqua è stato necessario per ripristinare il marmo con cui è costruita l'opera di Nicola Salvi. Il lancio delle monetine nella Fontana di Trevi? No, in una piscinetta. (corriereadriatico.it)

Al posto dell'enorme vasca d'acqua che riempie Fontana di Trevi è comparsa una piscinetta. Ma il colpo d'occhio è inevitabile, come l'ironia social: la foto pubblicata sulla pagina Instagram di Welcome to Favelas è diventata virale e gli utenti si concentrano soprattutto sulla versione mini della vasca: "Pensa se hai fatto 14 ore di aereo per la Fontana di Trevi e te ritrovi na piscinetta comunale", scherza un utente seguito subito dopo da un altro commento ironico. (Repubblica Roma)

Un cantiere imponente che, pur limitando l’accesso, permette comunque di osservare la fontana da vicino grazie a pannelli trasparenti. Roma si sta trasformando in un immenso cantiere in vista del Giubileo del 2025, evento che attirerà milioni di turisti e pellegrini da tutto il mondo. (SiViaggia)