Il caso della Fontana di Trevi vuota a Roma fa il giro del mondo

Recentemente, il caso della Fontana di Trevi vuota ha attirato l’attenzione a livello globale. Simbolo della città di Roma e meta di milioni di visitatori ogni anno, la celebre fontana è stata svuotata per consentire lavori di restauro necessari per preservare il marmo dell’opera del XVIII secolo, realizzata da Nicola Salvi. La decisione ha suscitato reazioni varie, sia tra i turisti presenti che sui social media, dove la notizia ha scatenato un’ondata di commenti ironici e perplessi. (inItalia)

Su altri media

O, meglio, dall’alto. È questa l’idea della Sovrintendenza, che ha cercato un modo per rendere fruibile la fontana anche durante i lavori di restauro per il Giubileo. (Repubblica Roma)

Il Campidoglio spera di inaugurare la passerella già nel weekend. Nuova passerella pedonale per «camminare» sulla fontana di Trevi, a Roma. (Corriere TV)

Roma, la passerella sulla Fontana di Trevi pronta per l'apertura 00:59 (Il Mattino di Padova)

L'idea, realizzata dalla Sovrintendenza, è di rendere ugualmente fruibile e «visitabile» il monumento durante i lavori di restauro in vista del Giubileo. Ecco la nuova passerella pedonale sulla fontana di Trevi senz'acqua. (Corriere Roma)

Caro Merlo, è stato troppo severo con il sindaco Gualtieri a proposito della piscinetta di Fontana di Trevi. La ragione è che il lancio non si è fermato davanti alla fontana vuota e transennata, con il risultato che le monete finivano dappertutto e dovevano e… (la Repubblica)

La Fontana di Trevi come non l’avete mai vista: una passerella sulla vasca (vuota) per ammirare più da vicino i marmi delle statue. Questa l’idea dietro la trovata del Comune di Roma per restituire il monumento ai turisti e ai residenti durante i lavori di restauro in occasione del Giubileo. (Open)