Stop per tutti i lanci SpaceX con il razzo Falcon 9

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Stop temporaneo per tutti lanci di SpaceX con i razzi Falcon 9 : è la decisione dell’Amministrazione Federale dell'Aviazione Faa degli Stati Uniti dopo l' esplosione del booster del 28 agosto . Un blocco di cui non si conoscono ancora i tempi ma che potrebbe far slittare vari lanci , tra cui la missione privata Polaris Dawn , la missione della Nasa Europa Clipper per lo studio della luna ghiacciata di Saturno prevista per il 10 ottobre e la Crew-9 per la Stazione Spaziale Internazionale (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

Il 28 agosto, durante una missione Starlink, il primo stadio del Falcon 9 ha fallito il rientro, distruggendosi. La sua velocità al momento dell’impatto con la superficie della chiatta era troppo elevata e le gambe di atterraggio non hanno retto l’impatto. (Astrospace.it)

Dopo lo stop temporaneo deciso dall’Amministrazione Federale dell’Aviazione degli Stati Uniti, una misura precauzionale per capire le ragioni dell’esplosione del booster, il primo stadio del razzo, avvenuto il 28 agosto scorso, la compagnia di Elon Musk ha portato in orbita due gruppi di satelliti Starlink a soli 65 minuti di distanza l’uno dall’altro: l’intervallo più breve mai registrato tra due lanci con il Falcon 9. (L'Eco di Bergamo)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Per la prima volta dal febbraio del 2021 infatti, il 28 agosto il primo stadio di un razzo SpaceX, il Falcon 9, si è schiantato in un tentativo di atterraggio su una chiatta marittima. (Corriere della Sera)

L’agenzia governativa americana del Dipartimento dei Trasporti, che regola l’aviazione privata (Faa – Federal Aviation Administration), ha temporaneamente interdetto SpaceX dall’utilizzo del suo lanciatore più famoso a seguito dell’incidente del 28 agosto scorso. (Harvard Auto)

Secondo quanto riportato da CNN, l'agenzia ha dichiarato che, nonostante l'indagine sull'incidente dell'atterraggio sia ancora in corso, i voli possono continuare a condizione che siano soddisfatti tutti gli altri requisiti di licenza. (Tom's Hardware Italia)