Berlinguer visto da Bianca e Segre
Non solo film, ma anche incontri e iniziative speciali, in modo da assistere alle proiezioni in modo più ‘consapevole’ e informato. E’ l’approccio scelto dal Cinema Gabbiano’ di Senigallia, che domani propone al pubblico un interessante evento. Il regista Andrea Segre sarà presente infatti nella sala per accompagnare il suo film ‘Enrico Berlinguer. La grande ambizione’. Il programma della giornata inizia alle ore 18.15 con un dialogo a più voci sul tema ‘Perché ancora Berlinguer’. (il Resto del Carlino)
Su altri giornali
L’unico appunto: la discussione nella Direzione del Pci è un po’ artefatta, bozzettistica. In particolare, la figura di Ingrao. (Il Fatto Quotidiano)
’Berlinguer – La grande ambizione’ di Andrea Segre è già stato visto da oltre un milione di spettatori. Un successo inaspettato che miete sold out continui. (il Resto del Carlino)
Frutto di un lavoro di due anni, “Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer” è stato proiettato a Varese nell’ambito del festival GlocalDoc, alla presenza di Giuseppe Cassaro, che ha composto le musiche e si è occupato di un pezzo centrale della produzione: la ricerca in archivio, dentro a una mole sterminata di filmati, registrazioni, documenti. (varesenews.it)
Dopo la proiezione della pellicola su Enrico Berlinguer, c'è il dibattito. Spalti gremiti in ogni ordine di posti, avrebbe esordito Sandro Ciotti, con la sua mitologica voce roca. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Il film racconta la vita pubblica e privata di Enrico Berlinguer (1922-1984) dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso alla Festa nazionale dell’Unità di Genova del 1978. Repliche alle 18.45 e alle 21. (il Resto del Carlino)
Non si riferisce all’Enrico vero, che ha conosciuto, stimato e sfidato negli anni di una militanza viscerale e indomita, ma al protagonista de La grande ambizione, il film sul più amato dei … A Luciana Castellina quel Berlinguer non è piaciuto. (Il Fatto Quotidiano)