Medico di base per le persone senza fissa dimora: la legge c’è

Via libera definitivo alla proposta di legge sull’assistenza sanitaria alle persone senza dimora. Dopo il sì espresso dalla Camera lo scorso giugno, anche il Senato ha approvato all’unanimità il testo a firma dell’onorevole Marco Furfaro del Partito democratico che riconosce la possibilità di avere un medico di base a chi vive per strada. «Sono emozionato come poche altre volte, non lo nascondo», ha scritto sul social X Furfaro. (Vita)

Ne parlano anche altre fonti

Era l'ultima tappa, il Senato, dopo il passaggio alla Camera: il medico di base per persone senza fissa dimora è legge. 130 sì per garantire finalmente l'assistenza sanitaria a chi, per motivi/scelte personali relative a difficoltà non sindacabili, non risulta residente in nessuna casa, circa 96mila persone stimate sul territorio italiano. (Marie Claire)

ROMA (l'Adige)

L’aula del Senato ha approvato all’unanimità il disegno di legge a prima firma dell’onorevole Marco Furfaro (Pd), che garantisce il diritto all’assistenza sanitaria alle persone senza dimora, prive della residenza anagrafica. (LA NAZIONE)

Assistenza sanitaria per i senza fissa dimora, una battaglia lunga 15 anni che forse è giunta al termine

Arriva finalmente l’approvazione in Italia di una legge di grande civiltà: l’assistenza medica alle persone senza fissa dimora. La legge è stata approvata all’unanimità da entrambi i rami del Parlamento. (Tp24)

La misura è volta a colmare “un vuoto di tutela”, ritenuto in contrasto con gli articoli 3 e 32 della Costituzione e con i princìpi ispiratori della legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, in base ai quali l’assistenza sanitaria andrebbe garantita a tutti coloro che risiedono o dimorano “nel territorio della Repubblica, senza distinzione di condizioni individuali o sociali”. (BergamoNews.it)

Il Senato ha finalmente approvato all’unanimità il disegno legge che garantisce l’assistenza sanitaria ai senza fissa dimora. Ci abbiam messo 15 anni ma ce l’abbiamo fatta! Il provvedimento, già precedentemente approvato dalla Camera, è stato firmato dall’onorevole del PD Marco Furfaro. (CUENEWS | Biomed)