Trasporti: Ennesima aggressione all'esercizio del diritto di sciopero nei trasporti

I continui tagli del settore, a partire da quelli del governo centrale, ed al mancato rinnovo di contratto, scaduto da quasi un anno ed il cui destino è legato alla solita accondiscendenza di CGIL, CISL e UIL, Ugl e Faisa-Cisal spiegano la convocazione di questa mattina delle Organizzazioni Sindacali autonome e di base da parte della Commissione di Garanzia sugli scioperi nel settore Trasporti. Una convocazione evidentemente spinta dalla volontà di repressione delle parti datoriali e dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che mirano a limitare ulteriormente l’esercizio del Diritto di Sciopero che, va ricordato, in Italia è più stringente che in qualunque altro paese europeo ed occidentale. (USB ‐ Trasporti)

Su altre fonti

Il sindacato Orsa, dopo aver ricevuto il provvedimento di precettazione del Prefetto di Milano, ha fatto pervenire alla Prefettura una nota comunicando la revoca dall’adesione allo sciopero territoriale di Milano proclamato per l’intera giornata del giorno 5 ottobre 2024. (IL GIORNO)

Sabato non ci sarà lo sciopero dei mezzi di Atm. L'agitazione era stata programmata nelle fasce orarie dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. (La Repubblica)

Ancora un sabato di disagi per pendolari e turisti: domani, 5 ottobre, è infatti in programma uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, che potrebbe avere ripercussioni fino a 24 ore. (Finanza Repubblica)

Revocato a Milano lo sciopero dei mezzi Atm del 5 ottobre. La precettazione del Prefetto per la partita e la manifestazione dei ProPal

ORSA. Trasporti Autoferro-TPL per l'intera giornata del giorno 5 ottobre 2024. (Tiscali Notizie)

Lo mobilitazione, a carattere nazionale, è stata indetta dal sindacato OR.S.A. Trasporti a causa del mancato rinnovo del CCNL degli autoferrotranvieri. Come sempre, saranno attuate le fasce di garanzie in tutte le città coinvolte nello sciopero. (Quotidiano di Sicilia)

I lavoratori rappresentati da Orsa Tpl lo hanno spiegato in una nota. (MilanoToday.it)