Nato, F16 fornito a Kiev ha abbattuto un caccia Su-34 di Mosca? I messaggi sui canali russi: «L'equipaggio è stato ucciso»

Più informazioni:
Ucraina

Un blogger militare legato alle forze aeree russe afferma che un aereo da caccia di Mosca è stato abbattuto dalle difese ucraine: lo riporta il settimanale statunitense Newsweek, che cita anche un altro blogger militare filo-russo, secondo il quale un Sukhoi Su-34 è stato abbattuto da un F-16 fornito dall'Occidente. Nessuna delle due notizie è stata confermata e Newsweek ha contattato i ministeri della Difesa russo e ucraino per un commento sulle affermazioni non verificate. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sebbene le primissime ipotesi propendessero per un caso di fuoco amico accidentale, in un successivo momento è stato stabilito che l’S-70, volando in qualità di gregario assieme al Su-57, abbia perso il controllo e che da lì sia avvenuta la decisione deliberata di eliminare il drone che a causa del malfunzionamento tecnico stava iniziando a volare verso il territorio nemico. (Analisi Difesa)

Nessuna delle due notizie è stata confermata e Newsweek ha contattato i ministeri della Difesa russo e ucraino per un commento sulle affermazioni non verificate. (La Nuova Venezia)

L'incredibile imprevisto, che sta mettendo in imbarazzo l'Aeronautica militare russa, è accaduto sabato scorso e non è sfuggito a molti media internazionali. Un drone russo super tecnologico, ma impazzito, è stato abbattuto sui cieli dell'Ucraina dagli stessi caccia di Mosca (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Abbattuto un caccia russo: “Opera degli F16 ucraini”

Una scena inaspettata si è sviluppata sotto gli occhi – e le telecamere – di soldati e cittadini ucraini nella mattinata del 5 ottobre, quando un caccia russo, sembrerebbe un Su-57 FELON a giudicare dalla forma, ha inseguito e poi abbattuto con un missile a corto raggio un UCAV tutt’ala, anch’esso russo, uno dei pochi S-70 OKHOTNIK-B. (RID)

Secondo il popolare blog gestito, a quanto si dice, da un ex aviatore militare russo, un Sukhoi Su-34 (nome in codice NATO Fullback) delle Forze aerospaziali russe è stato abbattuto oggi sui cieli dell'Ucraina. (il Giornale)

Un cacciabombardiere russo è precipitato durante un attacco mentre sganciava gli ordigni plananti Kab, usati in maniera massiccia per distruggere i centri di resistenza ucraini. Secondo fonti attendibili, si tratterebbe di un Sukhoi 34, uno dei più moderni velivoli di Mosca (la Repubblica)