Effetto Palla: «Botti e fuochi d’artificio a Capodanno, i consigli per rispettare gli animali»

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Per gli animali, domestici e selvatici, Capodanno diventa un vero e proprio momento di paura a causa di fuochi d'artificio e botti. È per questo che l'Associazione Effetto Palla, in vista della notte del 31 dicembre, fa notare i problemi che - ogni anno - si ripetono: «Innanzitutto», spiega Monica Pais, veterinaria di Oristano e presidente dell’associazione, «dobbiamo pensare che botti e luci, per quanto belle ed emozionanti per noi, arrivano nella notte. (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

Si avvicina il Capodanno e c'è voglia di festeggiare con amici e parenti anche con i fuochi di artificio, ma è importante farlo sempre in sicurezza. (Tiscali Notizie)

Ma, a parte che il provvedimento non parla degli spazi chiusi al pubblico, quanti lo rispetteranno effettivamente? Per il benessere di Micio e di Fido, allora è meglio arrivare preparati. (LA NAZIONE)

Botti e furti, Capodanno da allerta rossa. «Nel comune - spiega - vige già il divieto di usarli e la violazione comporta sanzioni»: il regolamento di Polizia Urbana impone per tutto l’anno tale divieto e le multe ai trasgressori vanno da 25 a 500 euro. (ilgazzettino.it)

Capodanno, gli artificieri della Polizia contro i botti illegali

Al di là della diatriba circa le ordinanze comunali che intendono vietare o limitare l’accensione dei fuochi e dei “botti” di Capodanno, il nostro pensiero va innanzi tutto a garantire che coloro i quali possano e desiderino festeggiare la dipartita dell’anno vecchio e l’arrivo di quello nuovo, lo possano fare in sicurezza e nel rispetto di cose, persone e animali. (Armi e Tiro)

Con un’ordinanza il sindaco Edoardo Prestanti dispone “al di fuori degli spettacoli autorizzati dei professionisti di cui all’art. Botti vietati fino alle 6 di martedì 7 gennaio a Carmignano. (tvprato.it)

Porto Torres. (SARdies.it)