Caso Bpm, Messina: “In Italia partito un percorso che porterà ad altre integrazioni”
Nessun intervento su Banco Bpm, l’operazione UniCredit-Commerzbank vista dal «significato strategico, può essere una leva che attiva la cooperazione in termini di fusioni e acquisizioni», ma anche Eurobond come strumento per costruire l’integrazione europea. Ad aprire i dibattiti dell’ultima tappa de «L’Alfabeto del futuro», progetto organizzato con le testate del gruppo Gedi, è il padrone di cas… (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
Il Cda di Banco Bpm boccia l'offerta pubblica di scambio (Ops) di Unicredit, giudicandola "all'unanimità" inadeguata a riflettere il valore della banca ed esprimendo forte preoccupazione per le "prevedibili ricadute" occupazionali e per gli effetti negativi che avrà sulla "flessibilità strategica" dell'istituto, ingessato dalla 'passivity rule' in una fase di forte crescita. (L'Unione Sarda.it)
Così il presidente dell'Abi Antonio Patuelli, a margine del Salone dei pagamenti, a proposito dell'Ops lanciata da Unicredit su Banco Bpm. Guardiamo e constatiamo la grande vivacità del mercato bancario italiano, che è lontanissimo dalla foresta pietrificata e constatiamo i cambiamenti positivi che sono avvenuti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Per il consigliere delegato di Intesa su questi deal a decidere sono gli azionisti e l'autorità di vigilanza. Il Golden Power? Difficile argomentare che ci siano elementi di sicurezza nazionale. (Milano Finanza)
L'agenzia di rating Moody's ha confermato i rating del debito Senior Preferred (non garantito) e dei depositi a lungo termine di UniCredit a Baa1, con outlook stabile. L'affermazione, si legge in una nota, riflette anche la valutazione dell'agenzia di rating secondo cui l'acquisizione di Banco Bpm non impedirebbe la potenziale acquisizione di Commerzbank da parte di Unicredit. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
MILANO – Intesa Sanpaolo si chiama fuori dalla disputa Unicredit -Banco Bpm che vede il governo attento osservatore anche in relazione al progetto di terzo polo bancario dopo l’offerta del Banco via Anima per una quota di Mps. (la Repubblica)
A che gioco gioca Credit Agricole con Unicredit, Banco Bpm e Mps? dai, dammi atto almeno una volta: a poche ore, direi a pochi minuti, dall’annuncio dell’Ops di Unicredit sul Banco Bpm, e vedendo la reazione astiosa della Lega contro la mossa del gruppo capeggiato da Orcel, ti ho scodellato un’indiscrezione raccolta qui a Milano e che ora fa capolino tra le righe negli approfondimenti della grande stampa sull’attivismo sotto traccia dei francesi di Credit Agricole che sono nell’azionariato di Banco Bpm (di cui sono il maggior socio con il 9%). (Start Magazine)