Luca de Meo preoccupato: "Domanda di auto elettriche inferiore del 50% alle aspettative"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ClubAlfa.it ECONOMIA

Nel 2024 le auto elettriche hanno registrato un crollo nelle vendite abbastanza preoccupante, in vista del 2025, quando entreranno in vigore nuove normative sulle emissioni, che potrebbero costare caro alle case automobilistiche. Si parla di multe fino a 15 miliardi di euro. A lanciare l’allarme è Luca de Meo, amministratore delegato di Renault e presidente di Acea. In Europa, dove si segnalano anche truffe alle colonnine di ricarica, le auto elettriche hanno registrato un crollo del 43,9%. (ClubAlfa.it)

La notizia riportata su altre testate

Da Stellantis che fugge dall’Italia a Volkswagen che paventa chiusure in Germania, passando per la normativa europea sui motori endotermici fino al futuro dell’elettrico. Ne discutono, in questa puntata di Macro, Francesco Zirpoli, Professore di Economia e Gestione dell’innovazione e Direttore del CAMI - Center for Automotive and Mobility Innovation, Università Ca’ Foscari Venezia, e Marco Bentivogli, esperto politiche di innovazione, industria e lavoro. (Il Sole 24 ORE)

Per contrastare l’inquinamento climatico, Luca de Meo ha pronta la sua “ricetta”: auto non solo ecologiche, ma anche piccole. Fonte: Ufficio Stampa Renault Per contrastare l'inquinamento, de Meo raccomanda auto piccole e leggere (Virgilio)

Quando a Bruxelles si insediò la prima commissione Ursula, nel luglio 2019, le batterie per auto disponibili sul mercato avevano capacità ancora inferiori, di circa 190-200 Wh/kg. Contro quella di benzina e diesel che si aggirano sui 12.200-12.700 Wh/kg. (Panorama)

Stiamo attraversando un momento paradossale nella storia: alcune soluzioni pensate per risolvere un problema finiscono per aggravarne altri, come se si cercasse di curare una malattia uccidendo il paziente. (Automoto.it)

Le nuove auto messe in strada nei primi 9 mesi di quest’anno sono invece 4.937; aumento frutto di incentivi importanti, ma con l’elettrico che resta comunque asfittico: 129 sono state infatti le auto immatricolate fin qui, per una percentuale del 2,6 per cento del totale degli acquisti fatti nel mercato del nuovo, rispetto a un 4 per cento del 2023. (LA NAZIONE)

Mercato auto rallenta – Il mercato delle automobili a Perugia sta attraversando un momento di difficoltà, con un netto calo nelle immatricolazioni di veicoli elettrici. Nei primi nove mesi del 2024, solo 129 auto elettriche sono state acquistate, una cifra che rappresenta appena il 2,6% del totale delle nuove immatricolazioni. (Umbria Journal il sito degli umbri)