Premio Marcello Mastroianni, un evento esclusivo per il centenario: parata di vip a Fontana Liri – VIDEO

Premio Marcello Mastroianni, un evento esclusivo per il centenario: parata di vip a Fontana Liri – VIDEO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Si è tenuta nella serata di ieri la cerimonia di premiazione dell’evento “100: Premio Speciale Fontana Liri per Marcello Mastroianni”, un’iniziativa che cade in occasione del centenario della nascita dell’attore a cui Fontana Liri ha dato i natali. Due giorni ricchi di appuntamenti per ricordare e celebrare la carriera del “divo gentile”, così come è stato definito Marcello Mastroianni, protagonista del cinema italiano dagli anni ’60 a seguire. (Frosinone News)

Ne parlano anche altre fonti

Questa sera, sabato 28 settembre, alle 21:15 su Sky Cinema Due va in prima tv Marcello Mio, un tributo a Marcello Mastroianni, realizzato in occasione del centenario della sua nascita. La storia verte su Chiara Mastroianni, figlia del leggendario attore, che interpreta se stessa in un viaggio intimo e profondo nella vita e nella carriera del padre. (La Gazzetta dello Sport)

Di lui hanno parlato insieme al pubblico, la direttrice artistica della Festa del Cinema Paola Malanga, il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, la vicedirettrice Conchita Sannino, il coordinatore della collana editoriale di Repubblica Ottavio Ragone e la caporedattrice della redazione Spettacoli Alessandra Vitali. (la Repubblica)

La Cineteca di Bologna, con il suo progetto 'Il Cinema Ritrovato. Al cinema', celebra i 100 anni di Marcello Mastroianni portando dal 7 ottobre nelle sale italiane sette film che ripercorrono la carriera Si parte dal 1954: Marcello è al fianco di Sophia Loren in Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti; nel 1958 entra nella banda più improbabile della storia del cinema, quella dei Soliti ignoti di Mario Monicelli. (Il Piccolo)

Cent’anni di Mastroianni: un secolo dalla nascita del divo che in Alta Marca si sentiva a casa

Il suo inconfondibile volto è ancora presente nell’immaginario legato al cinema italiano: merito dei capolavori in cui ha recitato e dei suoi innegabili tecnica e carisma. Per alcuni, Mastroianni è il più grande attore mai esistito in Italia. (Esquire Italia)

Fonte: Ph iStock - Les Films Pelleas Marcello mio, le location dove è stato girato il film su Mastroianni Arriva in prima TV su Sky il film omaggio a Marcello Mastroianni nel centesimo anniversario della sua nascita, MARCELLO MIO: dove è stato girato (SiViaggia)

Simbolo di fascino e charme, Mastroianni seppe interpretare sia ruoli drammatici che personaggi tipici della commedia all’italiana, recitando spesso in coppia anche con Sophia Loren, che da poco ha compiuto novant’anni. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Premio Marcello Mastroianni, un evento esclusivo per il centenario: parata di vip a Fontana Liri – VIDEO