Unicredit-Bpm, le 5 domande in sospeso

Un’Opa – per precisione, Ops, cioè offerta pubblica di scambio, diversa dall’offerta di acquisto perché non prevede un corrispettivo in cash, bensì in azioni – lanciata dalla seconda banca italiana sulla terza è un’operazione clamorosa. Sorprende e solleva molti interrogativi. Vediamo qui i principali. 1) Unicredit è la banca italiana che negli ultimi anni è più cresciuta in termini di capitalizzazione: tre anni fa valeva intorno ai 10 euro, ieri le azioni si scambiavano a 36. (il Giornale)

Su altre testate

Lo si legge in una nota dell’istituto. Unicredit promuove un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. (Il Fatto Quotidiano)

. Sul tavolo del cda, che era già in agenda, non potrà a questo punto non finire l'Ops ostile lanciata a sorpresa questa mattina da Unicredit. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il rapporto di concambio è stato fissato a 0,175 azioni di nuova emissione di UniCredit per ogni azione esistente di Banco BPM, che comporta un prezzo implicito di offerta pari a 6,657 euro per azione, e un premio pari a circa 0,5% rispetto ai prezzi ufficiali del 22 novembre. (Gazzetta di Modena)

Commerzbank crolla a Francoforte dopo mossa Unicredit su BPM

Grazie al lavoro svolto negli ultimi tre anni, Unicredit è ora ben posizionata per rispondere anche… “L'Europa ha bisogno di banche più forti e più grandi che la aiutino a sviluppare la propria economia e a competere contro gli altri principali blocchi economici. (la Repubblica)

Un silenzio che permane anche dalle parti dei vertici di Bpm, che evidentemente stanno studiando le prossime mosse da fare. Mentre i vertici di Credit Agricole, azionista dell’istituto sotto Ops con il 9,18%, si sono trincerati dietro un “no comment”. (il Giornale)

Le azioni stanno lasciando oltre 5 punti percentuali, dopo che Unicredit ha lanciato un'offerta da oltre 10 miliardi di euro su Banco BPM Su Commerzbank, l'amministratore delegato di UniCredit, Andrea Orcel ha dichiarato che "è un investimento che ci metterà tempo per maturare e su cui adesso non dobbiamo fare niente, possiamo aspettare, ora ci moviamo su Banco BPM, questa sì che è una transazione". (LA STAMPA Finanza)