Borse oggi 8 gennaio | Europa cauta, timori per l'inflazione Usa: a Milano vola Illimity
Apertura cauta per le Borse europee in scia alla chiusura negativa di ieri a Wall Street e alla debolezza dei mercati asiatici. Il Ftse Mib di Milano galleggia sulla parità, come Francoforte, mentre Parigi segna -0,2%. Lo spettro dell'inflazione americana - tra i dazi di Trump e un'economia in salute - è tornato in primo piano, riducendo le aspettative sul taglio dei tassi da parte della Fed. Gli occhi degli investitori restano puntati sui dati: in America oggi è la volta del rapporto Adp sull'occupazione nel settore privato mentre stasera (ore 20 italiane) saranno pubblicati i verbali della riunione Fed di dicembre. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Le Borse europee proseguono in rialzo mentre si guarda alla crescita economica globale. Sul fronte valutario il dollaro si rafforza sulla sterlina e sull'euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Soltanto Francoforte ha chiuso sotto la parità (-0,06%). Parigi ha guadagnato lo 0,51% e Londra è risultata la migliore (+0,81%) in parallelo con la caduta della sterlina scivolata ai livelli novembre 2023 sulla scia del calo del valore dei titoli di Stato del Regno Unito: hanno prevalso i timori che il governo non riesca a tenere sotto controllo il debito. (Tuttosport)
La migliore è Londra, che guadagna lo 0,5%. Milano, Parigi e Madrid crescono circa dello 0,3%. Invece resta sotto la parità Francoforte: pesano gli ultimi dati sulla produzione industriale in Germania, che a novembre è aumentata dell'1,5% su base mensile, ma che su base annua ha segnato un calo del 2,8%. (RaiNews)
Londra Alerion Clean Power (Finanza Repubblica)
Terna Banca MPS (LA STAMPA Finanza)
Si muovono deboli i future sugli indici europei, con l’Asia prevalentemente in calo, dopo la chiusura piatta di Wall Street della vigilia e con i mercati americani chiusi oggi in onore dell’ex presidente Jimmy Carter. (Il Sole 24 ORE)