Diabete 2, non solo dieta. L’esercizio fisico migliora (e di tanto) i risultati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il diabete di tipo 2 è una patologia cronica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo e comporta gravi conseguenze sulla salute se non gestita adeguatamente. Ora, un nuovo trial clinico suggerisce che l’aggiunta dell’esercizio fisico a un regime alimentare ipocalorico potrebbe migliorare la funzione delle cellule beta pancreatiche, essenziali per la produzione di insulina. Lunga vita: l’… (la Repubblica)
Su altri media
Quando nell’organismo umano emerge una resistenza all’insulina si può parlare di diabete di tipo 2, una tipologia della malattia (esiste anche il tipo 1, più raro) che a oggi corrisponde ai 98% dei casi in tutto il mondo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Benefici dello Sport per la Prevenzione del Diabete L’attività fisica aumenta l’efficienza con cui le cellule utilizzano l’insulina per assorbire il glucosio, riducendo il rischio di iperglicemia. (Microbiologia Italia)
Lo sport è una fonte inesauribile di energia, benessere e vitalità, ma per chi convive con il diabete può rappresentare una sfida da affrontare con attenzione. Lo abbiamo chiesto alla Dr.ssa Cinzia Di Petta, Medico Chirurgo specializzato in Diabetologia ed Endocrinologia che ci accompagnerà alla scoperta di strategie pratiche e consigli utili per affrontare l’attività sportiva con il diabete, dimostrando che il movimento può essere un alleato prezioso per migliorare la qualità della vita e la salute. (Pazienti.it)