Manovra, Schlein: “Grave l’attacco del governo al diritto di sciopero. Meloni ignora lavoratrici e lavoratori”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Quello di oggi è uno sciopero generale che parte dalle difficoltà delle lavoratrici e i lavoratori che il governo ignora. È uno sciopero sulla manovra che taglia sulla sanità pubblica e che non ha investimenti sul futuro. Un momento per difendere il diritto di sciopero”. Così la segretaria dem, Elly Schlein, arrivano al corteo indetto da Cgil e Uil a Roma per lo sciopero generale. “Il governo non ha fatto altro che rendere più precario il lavoro. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
Bus e tram hanno scioperato per quattro ore, dalle 9 alle 13, dopo che l’ordinanza del Ministero dei Trasporti aveva ridotto la protesta. Il corteo CUB si è mosso per le vie del capoluogo lombardo, raggiungendo Piazza Duomo. (ilmessaggero.it)
Il corteo, aperto da uno striscione con scritto "Sciopero generale in Liguria contro la manovra finanziaria", è partito poco dopo le 9 da piazza Acquaverde, di fronte alla stazione Principe, per poi sfilare attraverso il centro cittadino fino a piazza Matteotti, causando gravi disagi al traffico. (ilmessaggero.it)
– Le piazze piene sono la “migliore risposta a chi ha criminalizzato una giornata democratica, pacifica, di lotta e richiesta di attenzione” con la precettazione. Dare voce a queste persone non è reato, ma un diritto rinocosciuto dalla Costituzione. (Agenzia askanews)
Ce ne sono stati quattro consecutivi in quattro anni, uno per ogni manovra dei governi. Si era partiti chiedendo un taglio strutturale del cuneo fiscale che Draghi aveva ridotto del 2%. (Corriere TV)
A Roma, Francesca Re David; a Pordenone, Luigi Giove; a Treviso, Christian Ferrari; a Terni, Maria Grazia Gabrielli; a Fabriano, Pino Gesmundo; a Pescara, Daniela Barbaresi; a Bari, Lara Ghiglione. In tantissimi hanno risposto all’appello di Cgil e Uil nel giorno dello sciopero generale. (Collettiva.it)
L'adesione allo sciopero è stata di oltre il 70%, e mezzo milione di persone sono scese in piazza, nelle oltre 43 manifestazioni pacifiche e democratiche". Il mondo dellavoro ha abbracciato le ragioni della nostra mobilitazione. (Tiscali Notizie)