Caos metalmeccanici. Ancora uno sciopero
Il 18 dicembre tornano a scioperare i metalmeccanici. otto ore di astensione dal lavoro e una manifestazione che partirà alle 9 da piazza Santa Maria delle Carceri e si concluderà in via Valentini, sotto la sede di Confindustria Toscana Nord. Cgil Fiom, Fim Cisl e Uilcm dopo sei mesi di trattative hanno deciso di abbandonare il tavolo con Federmeccanica e Assital che secondo la nota diffusa dai sindacati "vogliono cambiare le regole del modello contrattuale (come successo a Prato con la disdetta da parte di Confindustria locale del contratto territoriale), non riconoscendo l’aumento salariale di 280 euro per i prossimi anni che tutelino il potere di acquisto delle persone, ma anche scaricare i costi della crisi solo sulle spalle di lavoratori e lavoratrici, senza che sia stata valutata positivamente la nostra richiesta di riduzione dell’orario di lavoro che invece permetterebbe di affrontare una situazione industriale molto difficile". (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altri media
Un centinaio di sindacalisti e lavoratori hanno manifestato ieri pomeriggio davanti alla sede di Pavia di Assolombarda a sostegno dello sciopero unitario provinciale proclamato da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici. (La Provincia Pavese)
BOLZANO. "Uno sciopero nazionale unitario di 8 ore per rivendicare il rinnovo del contratto metalmeccanici a seguito della rottura delle trattative con Federmeccanica". È quanto dichiarato dai segretari Marco Bernardoni (Fiom), Riccardo Conte (Fim) e Giuseppe Pelella (Uilm). (Alto Adige)
Bosch rexroth, ccnl metalmeccanici, dinamic oil, fiom, glem gas, omg, presidio, sciopero, Questa mattina a scioperare davanti ai cancelli delle aziende sono stati i lavoratori di Bosch Rexroth a Nonatola (presidio in ), OMG a Castelfranco Emilia (presidio in ), Dinamic Oil a Bomporto, Glem Gas a San Cesario S/Panaro. (CGIL Modena)
Una giornata di sciopero, quindi, con pesanti ripercussioni sulla viabilità cittadina: dal mattino sono stati bloccati dai lavoratori aderenti al sindacato di base Usb i varchi portuali di San Benigno e di Lungomare Canepa, con immediate conseguenze sul traffico di tutto il ponente genovese, soprattuto tra la gronda a mare, via Cantore e via di Francia. (Genova24.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nelle tre principali stazioni ferroviarie siciliane di Palermo, Catania e Messina l’astensione dal lavoro ha riguardato … In Sicilia pochi disagi per lo sciopero nazionale proclamato dai sindacati di base, Usb nei settori trasporti, sanità, scuola. (La Repubblica)