Piani di transizione climatica: governance, responsabilità e credibilità

Piani di transizione climatica: governance, responsabilità e credibilità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Diritto Bancario ECONOMIA

Il presente contributo analizza la rilevanza dei piani di transizione climatica, previsti dal D.Lgs. n. 125/2024 che recepisce la nuova disciplina europea sulla rendicontazione di sostenibilità, il cui fine è l’integrazione della transizione e dei relativi rischi e opportunità nella strategia e nella pianificazione finanziaria e di investimenti delle società. Tale integrazione richiederà una nuova definizione dei modelli di governance delle imprese e apre a nuovi profili di conformità normativa e conseguente responsabilità degli amministratori, nonché di due diligence da parte del sistema bancario. (Diritto Bancario)

Ne parlano anche altri media

Le Relazioni al DLgs. 125/2024 contengono interessanti considerazioni in merito all’incremento dei limiti dimensionali per la redazione del bilancio d’esercizio in forma abbreviata e micro, disposto dall’art. (Eutekne.info)

n. In assenza di una decorrenza specifica, i nuovi limiti dovrebbero applicarsi agli esercizi che sono iniziati il 1° gennaio 2024 o in una data successiva. (MySolution)

24642022" href="https://onefiscale. Dal 2008 gli obblighi comunicativi previsti dal Legislatore in tema di sostenibilità sono costantemente aumentati e con il recepimento della (Ipsoa)

Bilanci abbreviati ridotti a vantaggio dei bilanci micro

212) rubricato “Attuazione della direttiva 2022/2464/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2022, recante modifica del regolamento537/2014/UE, della direttiva 2004/109/CE, della direttiva 2006/43/CE e della direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda la rendicontazione societaria di sostenibilità” che reca importanti novità di sicuro impatto in materia di informativa societaria. (Fisco7)

Le nuove soglie sono rilevanti per gli esercizi che hanno avuto inizio: Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)

Nuove soglie per bilancio abbreviato e micro a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l. Il DLgs. 6 settembre 2024 n. 125 (che entrerà in vigore il 25 settembre 2024) ha incrementato i limiti dimensionali per la redazione del bilancio d’esercizio in forma abbreviata e micro,... (AteneoWeb)