Piani di transizione climatica: governance, responsabilità e credibilità

Il presente contributo analizza la rilevanza dei piani di transizione climatica, previsti dal D.Lgs. n. 125/2024 che recepisce la nuova disciplina europea sulla rendicontazione di sostenibilità, il cui fine è l’integrazione della transizione e dei relativi rischi e opportunità nella strategia e nella pianificazione finanziaria e di investimenti delle società. Tale integrazione richiederà una nuova definizione dei modelli di governance delle imprese e apre a nuovi profili di conformità normativa e conseguente responsabilità degli amministratori, nonché di due diligence da parte del sistema bancario. (Diritto Bancario)

Ne parlano anche altri media

16 del D.Lgs. n. (MySolution)

La citata direttiva, in forza della clausola di riesamina di cui all’art. 3 paragrafo 13 della direttiva 2013/34/Ue (in base alla quale la Commissione riesamina e, se del caso, modifica le soglie per la classificazione, in categorie dimensionali, delle imprese almeno ogni cinque anni, per tenere conto degli effetti dell’inflazione), ha modificato, aumentandole del 25%, le soglie dimensionali (relative al totale dello Stato patrimoniale e ai ricavi delle vendite e delle prestazioni) che consentono di attribuire a una impresa la qualifica di “micro”, “piccola”, “media” o “grande”. (Eutekne.info)

L’aumento dei limiti permetterà a più soggetti di… (Fiscal Focus)

Osservatorio di compliance ESG è un resoconto periodico sulle novità in termini di normativa, regolamenti, standard (contabili e non), prassi e procedure, e attività di lobbying nel campo degli Esg, … (ETicaNews)

24642022" href="https://onefiscale. La sostenibilità dell’impresa, intesa come sostenibilità economica, ambientale e sociale, rappresenta un fattore essenziale per lo sviluppo equilibrato e duraturo delle aziende. (Ipsoa)

Le nuove soglie sono rilevanti per gli esercizi che hanno avuto inizio: Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)