Nicolò Martinenghi, chi è il primo oro italiano alle Olimpiadi di Parigi

Nicolò Martinenghi ha coronato un sogno vincendo l’oro olimpico, ultima grande medaglia a livello internazionale che mancava al suo straordinario palmares (13 ori, 12 argenti e 10 bronzi). Figlio di un orafo e di una pasticciera, fidanzato con Adelaide Radice, Martinenghi è nato a Varese l’1 agosto 1999. Fin da ragazzo è sembrato un predestinato: è stato campione del mondo e campione d’Europa a livello juniores a 18 anni. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

L'exploit del 28 luglio 2024 è il coronamento di una carriera decollata nel 2019 con la vittoria nei 100 rana agli Assoluti di Riccione. (Adnkronos)

Impresa del 23enne varesino che batte il primatista mondiale e campione in carica Peaty PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - Arriva il primo oro per l'Italia ai Giochi di Parigi: lo firma uno strepitoso Nicolò Martinenghi, campione olimpico nei 100 rana. (Tiscali)

Ottime anche le prrestazioni di Thomas Ceccon che si qualifica secondo nella finale dei 100 dorso di domani con il tempo di 52.58 e Benedetta Pilato, qualificata nella finale dei 100 metri rana con il tempo di 1:06.12. (NUOTO UNO STILE DI VITA)

Chi è Nicolò Martinenghi, prima medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024

Questa volta, invece, non ci sono centesimi di secondo che tengano: anzi, ne sono bastati 2 a Martinenghi per mettersi davanti a Peaty e Fink, secondi a pari merito. Il primo oro italiano di Parigi 2024 arriva dal nuoto, e arriva da Nicolò Martinenghi: il campione varesino ha vinto la finale dei 100 metri rana alle Olimpiadi. (La Gazzetta dello Sport)

Gli highlights della finale dei 100 rana delle Olimpiadi di Parigi 2024: Nicolò Martinenghi regala all’Italia il primo oro della rassegna, battendo il britannico Peaty e l’americano Fink (che condividono l’argento). (La Gazzetta dello Sport)

"Una medaglia che abbiamo sognato già dal 2012, eravamo in camera insieme e vedevamo le finali e abbiamo sempre detto: 'Dal 2024 è la tua'. Prima di entrare oggi, dopo aver aggiustato un paio di cosine tecniche che Nicolò sbagliava nelle ultime vasche, è bastato poi dirgli 'Oggi il più forte sei tu'". (Sport Mediaset)