Maturità, studenti trentini fanalino di coda: solo uno su cento prende il massimo

Il Trentino brilla nella matematica, gli studenti non hanno particolari problemi neppure con l’italiano ma si difendono bene anche con l’inglese. I dati del Rapporto Invalsi 2024 restituiscono un quadro incoraggiante per la scuola trentina. Ma quando si arriva all’esame finale, la maturità, gli studenti fanno un balzo indietro e la provincia autonoma scivola in fondo alla classifica per i voti all’esame di Stato. (Corriere del Trentino)

La notizia riportata su altri media

Anche nel 2024 gli studenti delle regioni del Sud hanno conseguito i voti migliori. (Tecnica della Scuola)

Al sud, addirittura, la percentuale degli alunni che si diplomano con la lode è il doppio rispetto al nord. Al centro del dibattito c’è la solita vecchia questione: nelle regioni del sud i risultati delle prove Invalsi sono mediamente peggiori rispetto al nord, mentre il rapporto si inverte se si osservano i risultati degli esami di Stato. (Tecnica della Scuola)

Secondo i dati relativi agli esiti degli esami di stato per l'anno 2023/2024, pubblicati la mattina del primo agosto sul sito del ministero dell'Istruzione e del Merito, la Puglia è tra le regioni con il maggior numero di studenti che hanno conseguito il massimo dei voti, ottenendo anche la lode. (Corriere della Sera)

Lazio, alla Maturità mille lodi e alle Medie fioccano i 10. «Tornati alla normalità»

Gli studenti bergamaschi, di anno in anno, sono sempre un po’ più bravi. Aumentano le lodi, aumentano i 100, gli studenti promossi con il tanto sospirato «sessanta» sono sempre meno. (L'Eco di Bergamo)

Sono oltre mille, esattamente 1092, i diplomati con lode nel Lazio. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Si chiude così l’esame di Stato del 2024 per gli studenti del Lazio e di Roma, analizzando gli esiti e gli scrutini dell’esame conclusivo di scuola superiore diffusi dal Ministero dell’istruzione e del merito. (ilmessaggero.it)