Nuovo virus HMPV in Cina: sintomi e rischi reali
Negli ultimi giorni la Cina sta affrontando un aumento significativo dei casi di infezioni respiratorie attribuite al virus HMPV (Human Metapneumovirus). Questo virus non è in realtà nuovo, è stato identificato per la prima volta nel 2001, ed è noto per causare sintomi simili a quelli del raffreddore comune, ma può evolvere in condizioni più gravi, come bronchite o polmonite, specialmente in bambini piccoli, anziani e individui con sistemi immunitari compromessi. (Qualitytravel.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Cos’è il metapneumovirus umano (HMPV)? Ecco un confronto dettagliato tra HMPV e COVID, i loro sintomi, la trasmissione e lo stato attuale del vaccino. (Naturaestrema)
Un nuovo virus sta preoccupando la Cina. Nelle ultime settimane sono aumentati i casi di contagio da HMPV, il metapneumovirus umano, una malattia respiratoria che causa sintomi influenzali o simili al raffreddore che presenta anche rischi e/o complicazioni come bronchite o polmonite tra la popolazione anziana, bambini piccoli e persone immunodepresse. (METEO.IT)
Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus. «Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica». (ilgazzettino.it)
Identificato per la prima volta nel 2001, è stato recentemente rilevato in Cina. L'Hmpv è un virus appartenente alla famiglia Pneumoviridae. (Tiscali Notizie)
Di fatto, a cinque anni dalla pandemia del Covid, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi. Le similitudini indubbiamente trasmettono più di un’inquietudine. (Il Fatto Quotidiano)
A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. (leggo.it)