Sanremo 2024, le pagelle della finale. L'Ariston applaude Il Volo (7,5). Loredana Bertè fuori quota (10). Negramaro, gran pezzo (7,5)

Una nuova maratona musicale lunga sei ore ha portato, nella serata di ieri, al motivo vincitore del 74° Festival della Canzone Italiana a Sanremo. Una carrellata che si è snodata per trenta canzoni e che ha confermato l’impressione che si era avuta fin dalla prima serata di gara. Amadeus ha pescato, per la sua playlist dell’ultima edizione da direttore artistico, su tutto quello che è stato “trend” negli ultimi dodici mesi: dai tormentoni che ci porteremo dietro fin oltre l’estate (ballabili, elettro-dance, ritmi frenetici) al rap e all’hip hop che hanno dominato in molte delle proposte in concorso, dalle ballate cantautorali (alcune originali, altre più tradizionali, quasi "festivaliere" come si diceva una volta) all’urban e alle sonorità etniche e world. (leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Angelina Mango che a 22 anni trionfa al suo primo festival di Sanremo. Gli abbracci alle mamme in platea, il figlio di Amadeus sbocciato davanti ai nostri occhi, Marco Mengoni, Teresa Mannino, la serata delle cover con i grandi cantautori (Irama e Cocciante, Alfa e Vecchioni, per esempio). (Cosmopolitan)

Rosanna Ilaria Donato Web Content Editor Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate. (Libero Magazine)

Il Festival di Sanremo nel 2024 ha deciso di fare a meno della giuria demoscopica, per affidarsi al sempiterno televoto, alla giuria delle radio, ed alla giuria dei giornalisti. Di Andrea Alemanno (Corriere della Sera)

Festival di Sanremo, i momenti clou della serata finale 11 febbraio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Big Mama – La rabbia non ti basta. (L’assonanza non ha nulla a che vedere con il significato di “Geolier” che è, via di google) (Il Fatto Quotidiano)

I versi cult delle canzoni (Vanity Fair Italia)