Fondo Innovazione in Agricoltura 2024: 100 milioni per potenziare produttività e sostenibilità. Da oggi disponibile il bando

Presentato, nell’ambito dell’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio in corso a Bologna, il Fondo Innovazione in Agricoltura 2024 nato per sostenere le attività che investono in innovazione e tecnologia. Da oggi disponibile sul sito di Ismea il bando per accedere, di seguito tutti i dettagli. Il Fondo innovazione finanzia investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti. (Ruminantia)

La notizia riportata su altri giornali

L'annuncio è stato dato dal Masaf durante Eima, l'Esposizione internazionale di macchine per l'agricoltura e il giardinaggio, a Bologna, alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida. Si riapre, infatti, dal 15 novembre prossimo, il bando Ismea dedicato al Fondo Innovazione. (Gambero Rosso)

Dal 15 novembre al 18 dicembre 2024 gli imprenditori agricoli e agromeccanici intenzionati a rinnovare il proprio parco macchine potranno presentare in via telematica domanda di contributo in base alle regole del fondo Innovazione Ismea. (Terra è vita)

Si tratta dell’agevolazione prevista nell’ambito del Fondo innovazione, uno strumento a sostegno delle imprese agricole messo a disposizione dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MESAF). (Informazione Fiscale)

AL VIA IL FONDO INNOVAZIONE ISMEA 2024, contributi a fondo perduto per macchine ed attrezzature

Dalle ore 12:00 del 15 novembre 2024 fino alle ore 12:00 del 13 dicembre 2024, sarà possibile accreditarsi, compilare e preconvalidare la domanda di accesso per il bando 2024 di Fondo Innovazione, l’intervento di ISMEA a sostegno della produttività. (Coldiretti Giovani Impresa)

In particolare, in questo bando è stato introdotto un elemento in più: una quota è riservata a chi è stato colpito dall’alluvione. Queste risorse saranno messe a disposizione per sostenere le imprese che producono mezzi innovativi e per tutelare gli agricoltori. (OglioPoNews)

Emilia Romagna Via libera agli elenchi delle domande di sostegno relative ai bandi degli interventi relativi agli investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole, in particolare su attività educative e didattiche, attività ricreative ed enoturismo. (Agronotizie)