Patente in edilizia, imprese sull’altalena dei crediti

Man mano che il sistema della patente a crediti entrerà a regime, le imprese sperimenteranno questa prima germinale forma di qualificazione. Stando alle prime informazioni diffuse, gli addetti ai lavori e i committenti autorizzati all’accesso al portale - le cui indicazioni tecniche devono essere ancora definite da Ispettorato e Garante Privacy - avranno la possibilità di verificare solo il possesso della patente e il relativo numero di crediti. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Su altri media

È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024 n. 221 il decreto 18 settembre 2024 n. 132 del Ministero del Lavoro con cui si regolamentano le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (Build News)

Il quadro normativo relativo al nuovo sistema di qualificazione delle imprese e i lavoratori autonomi tramite crediti, introdotto dall'art. (NT+ Lavoro)

Oltre mille le aziende altoatesine che hanno aderito alla petizione lanciata in giugno da Cna Alto Adige e lvh.apa contro la misura che entra in vigore il 1° ottobre. BOLZANO. (Alto Adige)

Dal 1° ottobre 2024 entrerà in vigore la patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili. La misura introdotta dall’art 27 del D.Lgs.81/2008, così come delineato dal DL 19/2024, costituisce un sistema di qualificazione delle imprese che mira a promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso un meccanismo legato alla gestione dei crediti. (TuttOggi)

– esperienza, anche minima, nella mansione Requisiti: (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Visto che il portale per la presentazione delle richieste sarà attivo solo da quella data, viene introdotto un regime transitorio che consente a imprese e lavoratori autonomi di inviare già da ora un’autocertificazione tramite Pec. (il Resto del Carlino)