CRISI UOVA USA, CANER: «SI RICORDINO DEI DAZI» – ANTENNA TRE

/03/2025 PADOVA – La guerra dei dazi tra Usa ed Europa passa anche dalle uova venete: potrebbero essere una merce di scambio per ridurli secondo l’assessore regionale Federico Caner. || Lo fa come una battuta l’assessore Regionale al commercio Estero Federico Caner ma raccoglie l’invito agli Stati Uniti che stanno cercando uova da importare in tutto il mondo. Noi potremmo esserci ora, tu, America ricordati dei dazi dopo. (ANTENNA TRE)
Se ne è parlato anche su altri media
Con l'avvicinarsi della Pasqua, Trump cerca in tutti i modi - anche se finora con scarsi risultati - di risolvere la carenza di uova negli Stati Uniti, chiedendo un po' a tutti un aiuto. L'ultimo ad aver ricevuto una chiamata dall’ambasciata Usa in Italia è stato il presidente nazionale di Assoavi, che credeva di essere su “Scherzi a parte”. (Start Magazine)
In questi mesi gli Stati Uniti stanno attraversando una vera e propria «crisi delle uova». Sto seguendo il caso. Il presidente Trump aveva promesso che sarebbe riuscito a contenere il prezzo delle uova di gallina. (SettimanaNews)
Maurizio Crozza nella nuova puntata di Fratelli di Crozza, in onda il venerdì in prima serata sul Nove e in streaming su Discovery+, parla dell’emergenza USA che ha portato l’ambasciatore amaricano a chiedere aiuto al Veneto: “Ma, a parte il Veneto… pare che il problema, in America, sia serio: stanno cercando uova ovunque. (Il Fatto Quotidiano)

Intanto gli scaffali dei supermercati americani rimangono vuoti, soprattutto a causa dell'influenza aviaria che imperversa negli Stati Uniti e che complica ulteriormente la capacità d'acquisto delle uova (Secolo d'Italia)
Così il dipartimento dell’agricoltura statunitense ha fatto un giro di chiamate per chiedere agli Stati europei se fossero disposti a esportare un po’ di uova per dare una mano; ma questi gli hanno praticamente chiuso il telefono in faccia. (Dissapore)
Introduzione (Sky Tg24 )