Carenza medici, proposta di riforma su indicazione del prof. Taurozzi

Libero accesso alla facoltà di medicina, con sbarramento al termine del primo anno o merito. Per ovviare alla ormai cronica carenza di personale medico le proposte – avanzate ad Anna Maria Bernini (MUR) – dal professor Nicola Taurozzi, Primario Emerito dell’azienda Ospedaliera di Mantova e già Docente dell’Università Statale di Milano. “La carenza dei medici in Italia – spiega – rappresenta una vera e propria emergenza sanitaria che rischia di mandare in collasso il Servizio Sanitario Nazionale (OglioPoNews)

Se ne è parlato anche su altri media

Il mondo dei casinò online in Svezia sta vivendo un periodo di rapida evoluzione, con nuove normative e promozioni che stanno plasmando il settore. Questo articolo esplora le ultime tendenze e le novità nel settore dei casinò online svedesi, con un focus particolare sulle opportunità di gioco e le nuove regolamentazioni che influenzano il mercato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Di conseguenza, la seconda sessione slitta a fine aprile-inizio maggio. In attesa del decreto del ministero dell'Università e ricerca, in fase di definizione, non ci sono più i tempi tecnici per svolgere a febbraio, come inizialmente previsto, la prima sessione in calendario nel 2024, che dovrebbe tenersi a marzo. (Periodico Daily)

Zimpler è un metodo di pagamento, focalizzato principalmente sui pagamenti mobili. Questo articolo esplora le ultime tendenze e le novità nel settore dei casinò online svedesi, con un focus particolare sulle opportunità di gioco e le nuove regolamentazioni che influenzano il mercato. (Periodico Daily)

La prima sessione delle prove di accesso alla facoltà prevista per febbraio è stata rinviata ad aprile, come conferma il ministero dell'Università de della Ricerca. Da quanto si apprende verrà superato il sistema dei Tolc (test online per l'accesso) e la ministra Anna Maria Bernini vuole che sia archiviato già dalle prossime prove. (leggo.it)

Fonte: getty-images Test Medicina: 60 nuovi posti per l'a.a. 2023-24 (Studenti.it)

Ed è il rinvio della prima sessione in calendario nel 2024 originariamente attesa per febbraio. O meglio per il Tolc Med gestito dal consorzio Cisia che dall’anno scorso ha sostituito la prova unica nazionale e che è finito nell’occhio del ciclone dopo le migliaia di ricorsi al Tar presentati da altrettanti aspiranti camici bianchi. (Il Sole 24 ORE)