Mozambico. Uccisi due esponenti dell’opposizione

Di Giuseppe Gagliano – L’uccisione di due figure dell’opposizione in Mozambico rappresenta un sintomo inquietante della crescente instabilità nel Paese. A pochi giorni dalla pubblicazione dei risultati elettorali, già ampiamente contestati, questo evento si inserisce in un contesto di profondo malcontento politico, in cui il partito al potere, il Fronte per la Liberazione del Mozambico (Frelimo) è accusato di frode elettorale e repressione del dissenso. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altre fonti

I membri della Conferenza episcopale del Mozambico (Cem) hanno lanciato un appello per “la verità, il dialogo pacifico e la fine della violenza politica” che ha seguito le elezioni generali del 9 ottobre. (Rivista Africa)

Sandro Pintus Lo scandalo di migliaia di militanti dello ZANU-PF arrivati dal vicino Zimbabwe per votare per il Frelimo (Africa Express)

Il vincotore delle elezioni Daniel Chapo. Foto di Ferhat Momad Il candidato Daniel Chapo eletto con il 70% dei voti, ma per le opposizioni è una frode (Nigrizia.it)

Mozambico. Tensioni militari per l’insicurezza politica

Dopo l'agguato di venerdì in cui sono stati uccisi due esponenti politici, il gruppo degli 'indignados' denuncia risultati irregolari nelle ultime elezioni e all'Italia dice: "Non occupatevi solo del gas naturale" Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

In Mozambico la situazione politica e militare è diventata sempre più complessa e delicata, soprattutto a seguito delle recenti elezioni nazionali tenutesi il 9 ottobre 2024. L’esito delle elezioni è stato fortemente contestato, con il presidente uscente Filipe Nyusi e il suo partito accusati di brogli elettorali e tentativi di manipolare i risultati. (Notizie Geopolitiche)

Il messaggio degli attivisti: l'Europa faccia qualcosa in più delle dichiarazioni di condanna Mozambico. Elezioni, la diaspora all’UE: contro la violenza di Frelimo si agisca (Nigrizia.it)