Space X, Guido Crosetto smentisce ma non esclude accordo con Elon Musk
Ultim'ora news 8 gennaio ore 20 Nessun accordo firmato tra il governo e Space X. A ribadirlo, nel corso del primo Question Time dell’anno tenutosi alla Camera mercoledì 8 gennaio, il ministro della Difesa, Guido Crosetto. «La presidenza del consiglio ha già smentito con una nota che siano stati firmati contratti tra il governo italiano e la società», ha detto Crosetto, cogliendo l’occasione per precisare che, «diversamente da quanto riportato, la Difesa non ha approvato alcun accordo al riguardo». (Milano Finanza)
La notizia riportata su altri giornali
L’italiano incassa, ma questa volta la grandeur parigina è troppo indigesta. C’erano un francese, un tedesco e un italiano: il francese paga e comanda, il tedesco paga meno ma comanda insieme al francese, l’italiano paga un bel po’, ma non comanda. (Il Fatto Quotidiano)
«Un regolamento dell'Ue istituisce il sistema Iris² ed è quindi applicabile in tutta l'Ue», ha aggiunto sottolineando che «l'Italia, in quanto Stato sovrano ha il pieno potere discrezionale di procedere con decisioni e azioni sovrane». (il Giornale)
L’accordo «sarà grandioso, fantastico». E così, mentre a Roma impazza la bufera sul possibile contratto da un miliardo e mezzo tra governo e SpaceX per far passare le comunicazioni criptate sui satelliti del magnate Usa (caso che oggi sarà al centro del question time alla Camera col ministro Crosetto), lui rilancia. (ilmessaggero.it)
Roma — In un appunto riservato di alcuni mesi fa, la Farnesina avvertiva Palazzo Chigi dei rischi di aprire le porte ai servizi satellitari di Elon Musk: «La proposta — scriveva il ministero degli Esteri al termine di un incontro nella sede del governo sul progetto Starlink per l’Italia — dovrà essere valutata in maniera più dettagliata in relazione … all’opportunità di inquadrare l’eventuale c… (la Repubblica)
Il ministro della Difesa Guido Crosetto risponde a un’interrogazione del leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni. Il ministro piemontese ricorda che «la Presidenza del Consiglio dei ministri ha smentito che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il governo italiano e la società SpaceX». (Corriere Roma)
Fratoianni solleva dubbi sull’affidamento di infrastrutture strategiche a un monopolista privato, invitando il governo a un confronto in Europa. (Fanpage.it)