Un weekend di bellezza e cultura: i luoghi da visitare nelle Giornate FAI d’Autunno

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano, per la tredicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Sono moltissime le occasioni proposte ai partecipanti questo weekend. In Lombardia sono 123 i beni da scoprire, qui in dettaglio: Durante il fine settimana – animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione – saranno proposte anche speciali visite a contributo libero (consigliato a partire da € 3,00) in 700 luoghi straordinari in oltre 360 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre testate

Tornano, oggi e domani, le «Giornate Fai d’Autunno», uno dei più importanti eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. (L'Eco di Bergamo)

L’evento si avvale del Patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane. (cultura.comune.parma.it)

E c'è l'Oratorio di Gesù Pellegrino, detto dei Pretoni, gioiello della Controriforma fiorentina, in centro a Firenze. Ma ci sono anche la chiesa di Santa Maria di Candeli, oggi Caserma Tassi, lo Stabili… (La Repubblica Firenze.it)

Ville storiche, castelli e chiese si svelano al pubblico per le Giornate d’autunno del Fai

La Parrocchia di Sant’Ambrogio a Morazzone aderisce all’iniziativa invitando a riscoprire il cuore storico del paese attraverso un programma di visite guidate alla Chiesa Parrocchiale, al campanile e al Museo Parrocchiale (varesenews.it)

Palazzo Malagola e stabilimento Sicis a Ravenna. Frammenti delle nostre radici in mostra alla Palazza a Budrio di Cotignola. (ravennanotizie.it)

Sabato e domenica oltre 100 luoghi d’arte aperti in Piemonte: è possibile visitare anche il comando dei Vigili del Fuoco Ville storiche, castelli e chiese si svelano al pubblico per le Giornate d’autunno del Fai (La Stampa)