Un biennio tra grigio e nero: a due anni dal voto, perché il consenso di Giorgia Meloni non cala

Un biennio tra il grigio scialbo della gestione del potere e il nero evocativo delle radici mussoliniane. Due anni fa, per la prima volta nella storia repubblicana, le elezioni politiche si tennero che era appena iniziato l’autunno, il 25 settembre. Giorgia Meloni le vinse a capo di una destra grande (FdI più Lega) e di un centro piccolo (Forza Italia) e fece una storica doppietta, per usare il gergo calcistico: prima donna e prima postfascista a Palazzo Chigi (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Lo scrive su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.“A tutti voi che avete creduto e che continuate a credere in noi, a tutti gli italiani – aggiunge – il nostro impegno non verrà mai meno. Non abbiamo mai smesso di ascoltare, di agire, di combattere per difendere i valori in cui crediamo e per mantenere le promesse fatte”. (Agenzia askanews)

Una vittoria tonda, costruita negli anni, dopo una lunga traversata nel deserto e una campagna elettorale velenosa, giocata dalle sinistre sul pericolo nero e l'incubo di una riedizione del Ventennio. Una chiamata alle armi che, urne alla mano, si rivelerà un boomerang. (Secolo d'Italia)

Ieri è stato il secondo anniversario della vittoria di Fratelli d’Italia alle elezioni politiche. Una cavalcata storica, che portò il partito della Giorgia Meloni in vetta: il 25 settembre 2022 Fratelli d’Italia divenne per la prima volta ufficialmente il primo partito d’Italia. (La Voce del Patriota)

Il report Entrando nel dettaglio del report, la premier ha guadagnato 98mila nuovi follower su Facebook dal 2023 al 2024, mentre l'anno prima ne aveva avuti 439mila in più. Su Instagram, invece, i nuovi follower per l'inquilina di Palazzo Chigi sono stati 1,5 milioni in più nell'ultimo anno, in crescita rispetto ai 968mila del 2022-2023. (Eventi e News in Italia)

Il 25 settembre 2022, gli italiani sono andati al voto e hanno chiesto che a guidarli fosse Fratelli d'Italia. Il partito fondato da Giorgia Meloni è stato il più votato e lei è così diventata la prima donna a essere presidente del Consiglio in Italia, per lo più con un governo di centrodestra. (il Giornale)

Un’analisi recente del Guardian, firmata dal giornalista americano Alexander Stille, ci offre uno sguardo profondo sulla sua trasformazione. La salita al potere di Giorgia Meloni come prima donna presidente del Consiglio in Italia rappresenta un momento cruciale nella politica europea. (varesenews.it)