Allarme a Nord Est, le imprese affrontano il rischio Germania

Calo degli investimenti industriali, gelata dei consumi, flessione dell’export. La Germania torna ad essere il grande malato d’Europa e a certificare l’oggettiva difficoltà di Berlino a crescere sono da una parte i dati sull’ulteriore contrazione della manifattura tedesca e dall’altra lo storico annuncio da parte di Volkswagen della possibile chiusura di stabilimenti per cercare di rendere più efficace il suo programma di taglio dei costi. (Nordest Economia)

Su altri media

Le ragioni sono diverse e si possono ricercare nelle poche immatricolazioni di auto elettriche, le chisure di impianti di componentistica ma anche i momenti di difficoltà vissuto dalla Volkswagen . In Germania il settore delle auto è affaticato. (Auto.it)

Più sono grossi, più fanno rumore quando cadono. E ora bisogna assolutamente trovare una soluzione. (Virgilio)

L’esempio più eclatante è quello della Volkswagen che, pochi giorni fa, ha dichiarato di non essere più in grado di escludere la chiusura di alcuni stabilimenti nella sua Germania e di ritenere che potrebbe essere necessario porre fine all’accordo di protezione dell’occupazione in vigore nel Paese dal 1994. (Wall Street Italia)

La Germania ha deciso di reintrodurre incentivi per le auto elettriche, destinati solo alle aziende, stanziando 585 milioni di euro. Dal 2025, le imprese potranno detrarre fino al 40% del valore delle auto elettriche acquistate, con una riduzione progressiva negli anni successivi. (Autoappassionati.it)

Italiano English Italiano Español Português Deutsch العربية Français (FX Empire Italy)

Il problema politico per la Germania non è il successo elettorale di AfD, primo partito nelle elezioni in Turingia, un Land demograficamente minuscolo ed economicamente irrilevante, quanto la tenuta sociale complessiva del Paese, messa a dura prova in questi anni. (Milano Finanza)