Ranking THE 2025: UniTS conferma la sua posizione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Friuli INTERNO

L’Università di Trieste si posiziona nuovamente nella fascia tra le 501 e le 600 migliori università al mondo secondo il prestigioso ranking THE 2025 stilato da Times Higher Education. La classifica valuta le università sulla base di cinque indicatori principali, ciascuno dei quali con un peso specifico differente: qualità dell’insegnamento (29,5%), ambiente di ricerca (29%), qualità della ricerca (30%), trasferimento della conoscenza all’industria (4%) e prospettiva internazionale (7,5%). (Il Friuli)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ranking per l'anno 2025 di The Times Higher Education (The) riguardo le università di tutto il mondo è online e Pavia è al 9° posto ex-aequo tra gli atenei italiani (a pari merito con l'Università Tor Vergata di Roma, Cattolica, Milano, Pavia e Trento). (La Provincia Pavese)

Criteri forse opinabili, e non tutti saranno d’accordo. Federico II prima tra gli atenei campani, ma nessuna università italiana tra le prime 100 al mondo. (anteprima24.it)

Di Redazione | 10 Ottobre 2024 alle 15:30 (RadioSienaTv)

L’Università di Oxford è il miglior ateneo del mondo. Così emerge dalla classifica mondiale delle università redatta dal Times Higher Education che incorona l’università inglese come prima per il nono anno consecutivo. (Wall Street Italia)

Entrando più nel dettaglio dei dati di performance dell’ateneo, UniSR raggiunge il top score (tra 98.4 e 99.7) in tutti gli indicatori della qualità della ricerca, che nel ranking ricopre il peso maggiore nella ponderazione dei dati (30%), vale a dire impatto delle citazioni, eccellenza della ricerca, forza della ricerca e influenza della ricerca. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nela graduatoria riservata alla "qualità della ricerca", l'università meneghina si piazza dietro soltanto a Massachusetts Institute of Technology, Stanford e Harvard, fermandosi subito ai piedi del podio a pari merito con Berkeley e la Carnagie Mellon. (MilanoToday.it)