Il governo vorrebbe scegliersi il giudice: “Dl incostituzionale”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“La logica è questa: il governo quando non gli stanno bene i giudici, o li cambia o cambia la procedura”. Parola del costituzionalista Gaetano Azzariti. Sta succedendo con l’emendamento al dl Flussi che vuole spostare la competenza in materia di immigrazione in capo alle Corti d’appello. Ed è successo anche in un altro decreto legge, … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

"Sta accadendo qualcosa di incredibile. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Tiscali Notizie)

“Il governo è ovviamente informato. La competenza passerà alle Corti di appello. (L'HuffPost)

– La Corte d’Appello, ma in composizione monocratica, sarà competente a decidere sui trattenimenti e sulle loro proroghe di chi chiede la protezione internazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La novità è contenuta in un emendamento al decreto flussi presentato nella tarda serata di martedì dalla relatrice Sara Kelany (FdI). (Tiscali Notizie)

Le opposizioni l'hanno già ribattezzato 'l'emendamento Musk' e, nelle intenzioni del governo, dovrebbe evitare nuovi stop dei giudici alla convalida dei trattenimenti dei migranti in Albania. (Adnkronos)

"Competenze stravolte" con "un colpo di penna". Giuseppe Santalucia, presidente dell'Associazione nazionale magistrati, il sindacato delle toghe, torna ad attaccare il governo sul caso del trasferimento di migranti in Albania, tema su cui si sono già espressi con parere negativo il Tribunale di Roma e quello di Bologna, bloccando di fatto il protocollo firmato dai governi di Roma e Tirana. (Liberoquotidiano.it)