Hamas: «Stop alla guerra o niente ostaggi»

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE GERUSALEMME Adesso che l’anatomopatologo ha terminato le analisi, il corpo di Yahya Sinwar è tenuto in un luogo segreto e potrebbe diventare parte di un futuro scambio con i nuovi capi di Hamas. Il medico che ha effettuato gli esami — rivela il telegiornale del Canale 11 — spiega che la morte del boss dei boss è sopravvenuta dopo molte ore: Sinwar era stato colpito da un proiettile alla testa e ferito in altri punti. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Ma se indubbiamente l’uscita di scena di Sinwar, considerato da tutti il principale ostacolo, potrebbe far ripartire i negoziati, sul campo restano molti altri macigni da rimuovere. Ora che il nemico numero uno è stato ucciso e il “dopo Hamas” è cominciato, potrebbero aprirsi i primi spiragli per una tregua se non addirittura per una vera e propria trattativa di pace. (ilmessaggero.it)

Un piccolo libro di Dua, le preghiere quotidiane islamiche e un altro libricino di preghiere; una misbaha, il rosario in grani islamico; un giubbotto da combattimento; un fucile Kalashnikov con proiettili; alcune granate; una piccola bottiglia di profumo; un accendino; circa 10mila euro in sheckel; delle pinzette per unghie; una torcia elettrica; un rotolo di nastro isolante nero imballato; un or… (La Stampa)

Chissà quante brigate, azioni, gruppi speciali si contenderanno l’onore di portare il suo nome. «Morto con le armi in pugno, in uniforme, combattendo» lo elogia su X @abuhilalah e incassa in poche ore un milione e 700 mila like. (Corriere della Sera)

I documenti falsi, le banconote e le armi: le ultime ore di Sinwar ucciso dall'Idf mentre (dall'ultimo rifugio a Rafah) fuggiva verso il mare

La comunità internazionale, al contrario, vede nell'evento un'opportunità per la pace. (La Stampa)

"Eliminato" Yahya Sinwar si apre la corsa alla successione ai vertici di Hamas. Secondo la tv saudita Al Sharq è attesa a Doha, in Qatar, una riunione della leadership del gruppo all'estero per scegliere il successore di Sinwar, ma Hamas anche potrebbe optare per un "consiglio direttivo", ovvero una guida collegiale. (Adnkronos)

Il leader di Hamas lo aveva già fatto al… A ogni angolo di Tal Al Sultan c’era il rischio di incontrare una pattuglia. (la Repubblica)