Consumo di suolo nell'area metropolitana di Milano: è allarme ambientale

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Mi-Tomorrow INTERNO

Nell’area metropolitana di Milano e nelle province di Lodi e Monza Brianza, un’analisi della Coldiretti interprovinciale basata su dati Ispra ha rivelato che il consumo di suolo è stato pari a quasi 340 ettari in un solo anno. Questo fenomeno, osservato in occasione della Giornata mondiale del suolo indetta dalle Nazioni Unite, solleva preoccupazioni significative riguardo all’impatto ambientale di tale consumo di terra. (Mi-Tomorrow)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un danno enorme per le rese agricole, per i servizi ecosistemici, per il clima, per la salute e l’economia. Città del Vaticano Ogni 100 metri quadri di suolo, 47 presentano qualche forma di degrado. (Vatican News - Italiano)

Nada: "Basta svuotare i territori da chi li presiede e li cura" (TargatoCn.it)

Dobbiamo essere in grado di confrontare i dati che abbiamo in Italia con quelli che abbiamo in Germania, Francia, con tutti i vari Paesi membri, in modo da avere un quadro comunitario e non frammentato della salute dei suoli a livello europeo". (Tiscali Notizie)

Suolo, Centemero (Cic) "Creare distretto circolare sul bio-waste" 06 dicembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Dobbiamo essere in grado di confrontare i dati che abbiamo in Italia con quelli che abbiamo in Germania, Francia, con tutti i vari Paesi membri, in modo da avere un quadro comunitario e non frammentato della salute dei suoli a livello europeo”. (TuttOggi)

In Italia la superficie agricola utilizzabile si è ridotta ad appena 12,8 milioni di ettari, e questo ha effetto non solo sulla produzione alimentare, ma anche sulla tenuta idrogeologica del territorio. (Il Sole 24 ORE)