Da Ginevra l'appello: difendere i civili e i bimbi dalle guerre
Città del Vaticano Da ieri, 28 ottobre e fino al 31, i membri della Federazione internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa sono impegnati a Ginevra nei lavori della 34 Conferenza internazionale, che quest’anno si svolge in concomitanza con il 75.mo anniversario delle Convenzioni di Ginevra del 1949, che posero le basi del diritto umanitario internazionale. Una coincidenza di eventi questa che ha spinto la Federazione a rilanciare come prioritario il tema della difesa in particolare dei civili e dei bambini negli oltre 100 conflitti armati in atto, molti dei quali ignorati dalla comunità internazionale e dai media. (Vatican News - Italiano)
Su altri media
“Oggi al mattino presto ho ricevuto le statistiche dei morti in Ucraina”, ha rivelato Francesco durante i saluti ai fedeli di lingua italiana: “È terribile. Il Papa ha concluso con queste parole l’udienza di oggi. (Toscanaoggi.it)
Una domanda che sembra una provocazione, «invece è una prova. Chi è per te il “Figlio di Davide”? È così che il Signore inizia ad aprire gli occhi del cieco. (Famiglia Cristiana)
Troppe vittime innocenti! Troppi bambini massacrati! ». «Si ponga fine all’escalation, si metta al primo posto il rispetto della vita umana. (Gazzetta del Sud)
Di Veronica Giacometti Città del Vaticano , mercoledì, 23. ottobre, 2024 10:00 (ACI Stampa). (ACI Stampa)
La Palestina sta soffrendo attacchi inumani (La Voce del Popolo)
Il Papa tra la gente in piazza San Pietro per l'udienza generale di mercoledì 23 ottobre 2024 - Ansa (Avvenire)