Strage climatica a Valencia, l’analisi di Mercalli: “In Spagna come in Emilia, perché i fenomeni sono amplificati dal riscaldamento globale”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oltre cento morti, decine e decine di dispersi, comuni sott’acqua e ponti distrutti. Nell’area a Sud e a Est di Valencia, in modo particolare, durante le piogge torrenziali che hanno colpito anche altre zone della Spagna, sono caduti in otto ore circa 490 millimetri d’acqua, ossia la quantità media che abitualmente cade in un intero anno. Le inondazioni hanno travolto tutto e i cittadini sono stati presi alla sprovvista. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
Dall’alto, le immagini della Nasa mostrano come è cambiata l’orografia nell’area dell’alluvione. (Corriere della Sera)
La dottoressa Cristina Di Salvo è una idrogeologa, ricercatrice presso l’Istituto di Geologia ambientale e Geoingegneria del Consiglio nazionale delle ricerche e impegnata in prima fila nello studio del territorio e del suo impatto con le acque. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Valencia è in ginocchio, devastata da un’alluvione senza precedenti. Tra le molte organizzazioni locali, il rifugio Modepran si trova ora in una situazione di emergenza critica: la struttura è diventata il centro di recupero dei randagi alluvionati e anche se è completamente distrutta è satura di animali in cerca di una casa, anche solo temporanea, per sopravvivere al disastro. (La Stampa)
L'Agenzia meteorologica spagnola ha attivato l'allerta arancione in alcune zone delle province di Valencia, Castellón e Tarragona. La Dana sta continuando a causare piogge intense in Spagna. (Corriere della Sera)
‘Lui’ è Natale Gambassi, poggibonsese, titolare della Ferramenta Dei, una figura molto conosciuta in città. Negli occhi ha ancora scolpite quelle scene terribili. (LA NAZIONE)
Il ministero degli Esteri dell''Ecuador ha reso noto che sette degli otto ecuadoriani dispersi in seguito alle inondazioni sono stati ritrovati vivi. Per la giornata di oggi sono previste piogge forti e persistenti nella metà occidentale dell'Andalusia, nel basso Ebro e nelle isole Baleari ascolta articolo (Sky Tg24 )