Blog | AI, la rivoluzione culturale che cambierà il mondo del lavoro

Post di Luigi Congedo, Founder e Presidente di Data Masters – Negli ultimi 18 mesi, l’umanità ha vissuto una svolta epocale: siamo passati dal “ChatGPT moment” alla consapevolezza collettiva del potenziale dell’intelligenza artificiale (AI) e della sua integrazione nel lavoro quotidiano. Non stiamo solo affrontando una nuova tecnologia; siamo di fronte a una rivoluzione culturale e operativa che ridefinirà il futuro del lavoro. (Econopoly)

Se ne è parlato anche su altri media

È stato l’anno di Wall Street e i migliori fondi e sicav, con performance che superano il 60%, sono proprio quelli specializzati sulla borsa Usa, in particolare sui titoli della tecnologia in scia al boom delle applicazioni legate allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, un’industria che vede proprio gli Stati Uniti in prima fila. (Milano Finanza)

Luglio 1969.L’Uomo sbarca sulla Luna.Neil Armstrong ha scritto questa pagina fondamentale della Storia.Un record.Un primato che rimarrà per sempre,indimenticabile e grandioso. Talmente importante e con tali e tante implicazioni filosofiche,tecnologiche,scientifiche,economiche,politiche e militari da far sembrare anche lo sbarco sulla Luna una scampagnata del week-end. (Corriere dello Spettacolo)

Le due che furoreggiano maggiormente nelle ultime settimane, la rapida diffusione degli agenti IA in grado di lavorare tra loro in team per far lavorare di… (L'HuffPost)

Wall Street, la borsa Usa è trainata dal boom dell’intelligenza artificiale

ROMA (ITALPRESS) – L’Intelligenza artificiale cresce ma il suo utilizzo non sfonda ancora tra le imprese italiane: sebbene in aumento rispetto al 2021, nel 2024 l’IA è entrata a far parte del patrimonio tecnologico solo dell’11,4% delle aziende. (OglioPoNews)

L’arrivo delle aziende di intelligenza artificiale, OpenAI e Anthropic, a Zurigo fa sperare che la Svizzera possa ritagliarsi un ruolo di primo piano nel settore. 5 minuti (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

L’intelligenza artificiale ridefinisce la scienza, l’istruzione e la salute con progressi sorprendenti. Sfide come la regolamentazione e l’equilibrio uomo-macchina sono fondamentali per il suo sviluppo responsabile nel nuovo anno. (Ilmeteo.net)