Shamsud-Din Bahar Jabbar, chi è il killer di New Orleans: ex militare e cittadino Usa 42enne, aveva bandiera dell'Isis

È stato identificato l'uomo che, a bordo di un pick up, si è lanciato a tutta velocità contro la folla che festeggiava il Capodanno a New Orleans uccidendo almeno 10 persone. Si tratta di Shamsud-Din Bahar Jabbar, 42 anni, di Houston, Texas, e, come hanno riferito tre alti funzionari delle forze dell'ordine ben informati alla Nbc, sarebbe un ex militare Usa. Secondo alcune fonti, le autorità stanno ancora lavorando sulle informazioni relative al suo passato e ai suoi possibili viaggi. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono almeno 10 le persone che sono state uccise e decine - di cui alcune in gravi condizioni - quelle che sono rimaste ferite a New Orleans, in Louisiana. L’attacco, secondo quanto ricostruito finora, è avvenuto intorno alle 3.15 della notte di Capodanno: il killer (CHI È) si è lanciato sulla folla alla guida di un pick-up in Bourbon Street, una delle vie centrali della città. (Sky Tg24 )

L’FBI non ha dubbi: è un brutale atto di terrorismo. Non è chiaro se domestico o internazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo stesso quotidiano afferma che il killer è morto in seguito alla sparatoria con gli agenti. L'attacco di New Orleans è indagato come sospetto atto di terrorismo, sebbene un funzionario dell'Fbi abbia affermato in una conferenza stampa che non è stato un evento terroristico. (Tuttosport)

Usa, polizia: "Aggressore New Orleans voleva fare carneficina"

Shamsud Din Jabbar, il 42enne nato in Texas che nella notte di Capodanno si è lanciato con la sua auto contro la folla festante a New Orleans uccidendo almeno 15 persone e ferendone 35 su Bourbon Street, durante gli anni trascorsi nell'Esercito aveva ricevuto diverse medaglie, tra i quali la Global War on Terrorism Service Medal. (Adnkronos)

La sindaca di New Orleans, LaToya Cantrell, parla alla stampa dopo la strage compiuta da un veicolo che si è lanciato contro la folla uccidendo 10 persone dopo i festeggiamenti di Capodanno. La prima cittadina ha poi chiesto alle persone di restare lontani dal luogo dell'attacco a Bourbon Street. (Corriere TV)

Usa, polizia: "Aggressore New Orleans voleva fare carneficina" 01 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)